Ri-quadri #29-#37
Riviera di Levante
Tra il luglio e l’agosto 2023 la Riviera Ligure di Levante ha ospitato gli appuntamenti numero 29-37 del ciclo itinerante «Ri-quadri».
La rassegna è dedicata alle opere pittoriche di
Erminio Tansini eseguite a olio su tavola.
«Ri-quadri» è diretta da
Davide: la serie allestisce
set fotografici in cui i lavori tansiniani sono ambientati temporaneamente e ritratti presso
location come ville, rifugi d’alta quota, parchi archeologici, palazzi, giardini storici, fortezze, edifici monumentali e castelli.
Il ciclo è attivo dall’ottobre 2022 in Austria, Francia, Italia, Slovenia e Svizzera: ha fatto tappa in Alvernia-Rodano-Alpi, in Campania, in Emilia-Romagna, nel Goriziano, nei Grigioni/Graubünden/Grischun, in Liguria, in Lombardia, in Piemonte, in Provenza-Alpi-Costa Azzurra, in Ticino, in Tirolo, in Toscana e in Veneto.
Gli scenari selezionati da
Davide e da
Erminio Tansini per i
set liguri del luglio e dell’agosto 2023 sono stati nove, distribuiti fra Tigullio, Cinque Terre, Golfo dei Poeti e Val di Vara.
Il primo appuntamento si è svolto presso le vestigia castellane sul promontorio dell’Isola di Sestri Levante, nel parco presso la chiesa di San Nicolò dell’Isola; il secondo si è tenuto all’interno del Castello di Riomaggiore; la terza sessione è stata ambientata tra il Castello Brown di Portofino e il parco circostante l’antico fortilizio; la quarta ha avuto come sfondo la cerchia muraria e la Loggia Medievale di Levanto; il quinto evento si è svolto presso la Scogliera di Fegina nella parte occidentale di Monterosso al Mare; il sesto è stato ambientato all’estremità Ovest del Golfo della Spezia, presso la Spianata di San Pietro e nel Castello Doria di Porto Venere; il settimo appuntamento si è tenuto fra il Giardino delle Clarisse e il Parco delle Mura alla Spezia; l’ottavo si è svolto presso la Porta Rossa di Manarola e lungo il tratto settentrionale della Via dell’Amore; la nona e ultima sessione ha avuto come scenario le vestigia del Ponte Romano di Brugnato, sulle sponde del fiume Vara.
Alcuni dipinti ripresi durante le nove scenarizzazioni allestite nel Levante Ligure sono stati fotografati durante altre tappe austriache, francesi, italiane, slovene e svizzere di «Ri-quadri», svoltesi a Cremona, Novara, Genova, Salsomaggiore Terme (Parma), Alessandria, Berceto (Parma), Busseto (Parma), Tortona (Alessandria), Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), Novi Ligure (Alessandria), Tenda (Alpi Marittime), Canossa (Reggio Emilia), Sölden (Imst), Castell’Arquato (Piacenza), Pontremoli (Massa-Carrara), Castiglione delle Stiviere (Mantova), Anacapri (Napoli), Capri (Napoli), Napoli, Asti, Nova Gorica, Cesano Maderno (Monza e Brianza), Breggia (Mendrisio), Venezia e Briançon (Alte Alpi).
Le sessioni numero 29-37 della serie «Ri-quadri» sono state allestite fra il luglio e l’agosto 2023 in Liguria: rispettivamente, a Sestri Levante (Genova), Riomaggiore (La Spezia), Portofino (Genova), Levanto (La Spezia), Monterosso al Mare (La Spezia), Porto Venere (La Spezia), La Spezia, Manarola di Riomaggiore e Brugnato (La Spezia). Sono state dirette da
Davide e organizzate da «
In arce». Per informazioni:
email e v e n t i @ i n a r c e . c o m.
Fonte notizia
www.inarce.com it eventi ri-quadri-serie.html