Ri-quadri #77 e #78
Brda e Gorizia
Nella seconda metà del giugno 2024 il Goriziano sloveno e quello italiano hanno ospitato rispettivamente il
77º e il
78º appuntamento del ciclo «Ri-quadri».
La rassegna è dedicata ai lavori pittorici di
Erminio Tansini: specificamente, ai dipinti che l’artista realizza a olio su tela o su tavola.
«Ri-quadri» è diretta da
Davide e allestisce
set fotografici in cui i lavori tansiniani sono ambientati temporaneamente e ripresi nel contesto di castelli, costruzioni monumentali, fortezze, parchi storici, rifugi alpini, siti archeologici e ville.
La serie è stata avviata nell’ottobre 2022: ha toccato l’Austria, la Francia, l’Italia, la Slovenia e la Svizzera (Alvernia-Rodano-Alpi, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Goriziano, Grigioni/Graubünden/Grischun, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Ticino, Tirolo, Toscana e Veneto).
Gli scenari selezionati da
Davide e da
Erminio Tansini per le tappe goriziane del giugno 2024 sono state due, poste a cavaliere del confine tra Italia e Slovenia.
La prima sessione si è tenuta presso il Grad Dobrovo di Brda, sui rilievi del Collio sloveno, poco a Nord-Est di Cormons; per la seconda ambientazione è stato scelto il Castello di Gorizia, sul poggio che domina verso Oriente la città giuliana.
Alla fine del settembre 2023, «Ri-quadri» aveva debuttato nella Goriška regija con un allestimento preparato sullo sfondo del Fran?iškanski Samostan Kostanjevica a Nova Gorica, sul Colle di Castagnevizza.
Vari soggetti pittorici, che sono stati ritratti durante le scenarizzazioni organizzate nel Goriziano, hanno preso parte a mostre d’arte svolte in spazi espositivi del Belgio, della Germania e dell’Italia: l’ex chiesa di San Pietro in Atrio a Como, Casa Sperlari a Cremona, il Museo Nazionale di San Matteo a Pisa, gli ex Magazzini del Garigliano a Cecina (Livorno), Palazzo Panciatichi a Firenze, la Fiera di Padova, la Fiera di Reggio nell’Emilia (Reggio Emilia), la Bürgersaal a Costanza (Friburgo), il Castello Cinquecentesco di Santa Margherita Ligure (Genova), il Belfort ad Aalst (Fiandre Orientali), la Corte Buenos Aires a Milano, il Palazzo Comunale di Monterosso al Mare (La Spezia), il Castello sul Mare a Rapallo (Genova), l’ex Monastero delle Clarisse a Levanto (La Spezia), le Officine Domus di Via Giulia a Roma, il Palazzo Farnese di Piacenza, il Castello Doria a Vernazza (La Spezia), la Partaccia di Massa (Massa-Carrara), la Cittadella di Parma, il Castello di Brescia, la Cittadella di Alessandria, la Fortezza Firmafede a Sarzana (La Spezia) e il Museo della Permanente a Milano.
Le tappe 77 e 78 del ciclo «Ri-quadri» si sono svolte nella seconda metà del giugno 2024 entro i territori comunali di Brda e di Gorizia (Friuli-Venezia Giulia): rispettivamente, presso il Grad Dobrovo e il Castello di Gorizia. Sono state dirette da
Davide e preparate da «
In arce». Per informazioni: email e v e n t i @ i n a r c e . c o m.
Fonte notizia
www.inarce.com it eventi ri-quadri-serie.html