Le scaffalature portapallet possono essere accessoriate da personalizzazioni che possono renderle estremamente idonee alle esigenze del cliente.
Installazione
Partendo dall’installazione, lo scaffale portapallet può prevedere anche elementi di supporto per il livellamento di un terreno non completamente piano, oppure elementi distanziali che garantiscano la stabilità della struttura in relazione ad elementi murari o altre scaffalature già esistenti. Nel progetto vengono compresi anche tutti gli elementi, anche a richiesta, che possono rendere l'utilizzo più agevole, come guide a terra per carrelli elevatori e cartelli segnacorsia.
Scaffali portapallet a gravità
Nella sua versione a gravità, lo scaffale vede il posizionamento di telai con rulliere e sistemi meccanici per il controllo dello scorrimento, la configurazione di corsie di scorrimento sviluppate per rispondere alla frequenza di spostamento e gestione delle merci. Gli scaffali a gravità sono anche usati per il picking manuale di materiali leggeri. Vengono installati telai con rulliere su misura, più piccoli, che, approfittando della gravità, ripropongono lo stesso modello di funzionamento per la gestione manuale di oggetti più piccoli.
Portapallet soppalcati
Gli scaffali portapallet possono essere soppalcati, ovvero completati con elementi di connessione e strutture atte a comporre aree sfruttabili, come possono essere uffici, aree lavoro o aree ristoro. Il progetto di una struttura del genere deve essere pensata dal principio e prevedere appositi elementi come spalle sul perimetro più lunghe per fornire un appoggio ai parapetti, spalle rinforzate, piastre/staffe o altri elementi di connessione. Tutti elementi che comporranno una struttura solida e sicura che sfrutta spazi in maniera funzionale.
Portapallet e picking
I piani inferiori di una scaffalatura portapallet possono anche essere personalizzati per rispondere a specifiche esigenze di prelievo manuale delle merci. Possono infatti essere aggiunti alcuni ripiani intermedi, attrezzati con griglie, pianetti zincati o ripiani in legno. È possibile quindi posizionare contenitori zincati, contenitori plastici e separatori di qualsiasi tipologia per la gestione di materiale con dimensioni non uniformi e adatte per il picking.
Sicurezza e protezione
Le scaffalature portapallet possono inoltre essere completate da elementi che possano aumentare ulteriormente la sicurezza delle persone che operano nel magazzino, l'integrità delle merci e dell’intera struttura. Paracolpi e guardrail sono sorti per proteggere la struttura del magazzino, evitando o attutendo eventuali urti con mezzi di carico/scarico. Reti, ferma pallet e pannelli di protezione sono forniti per scongiurare il ribaltamento delle merci oppure la caduta di elementi più piccoli contenuti in contenitori metallici. La scaffalatura viene inoltre fornita comprensiva di cartelli informativi con all’interno riportati i dati di portata, dimensioni, numeri d'emergenza e contatti del fornitore.