L’azienda castellana esperta di marketing incontra i supereroi dal 23 al 25 marzo a Padova al Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop. Il Ceo Bassel Bakdounes: “Una partnership inevitabile, ci accomuna la grande dose di creatività e la stessa passione per il mondo dei fumetti. L’obiettivo è trasformare Padova nella nuova Lucca Comics”
Fumetto, giochi, videogames e cultura pop sono i protagonisti di Be Comics!, il festival internazionale che dal 23 al 25 marzo animerà la città di Padova in varie sedi ed è propriol’azienda Velvet Media di Castelfranco Veneto, nel Trevigiano, a stringere la media partnership ufficiale dell’evento. Il Ceo Bassel Bakdounes: “Una partnership inevitabile, ci accomuna la stessa passione per il mondo dei fumetti e dei supereroi, ma anche la grande dose di creatività, indispensabile nel nostro settore. L’obiettivo che ci siamo prefissati grazie a questa collaborazione è di trasformare Padova nella nuova Lucca Comics entro cinque anni”. Velvet Media, società leader nella comunicazione e nel marketing web con uno staff di oltre cento persone specializzate in new media, dai social network alla lead generation, si distingue, oltre che per l’alta specializzazione, anche per l’ambiente di lavoro informale tra skateboard, manga e supereroi tanto che l’hashtag che la caratterizza è #MarketingHeroes.
Ecco quindi il programma di Be Comics! Tre i poli principali: il Centro Culturale Altinate San Gaetano fulcro del fumetto e manga con case editrici, ospiti, incontri, workshop e mostre; il padiglione 7 della Fiera di Padova cuore dell’entertainment con spazi games, videogames, cosplayer e Youtuber; l’Orto Botanico interamente riservato al mondo dei bambini, con laboratori e area ludica.
Nel frattempo dal 10 marzo (e sino a fine festival), sono visitabili le dieci mostre tra fumetto, animazione, fotografia: tavole e materiali originali, approfondimenti tematici, grandi autori e protagonisti dell’immaginario italiano e internazionale, da Milo Manara a Manuele Fior (entrambi presenti nei giorni del festival per incontri con il pubblico) fino alle produzioni più innovative di Marvel e Sergio Bonelli Editore.
Nelle giornate del Festival 23, 24 e 25 marzo gli appuntamenti saranno così dislocati in città:
CENTRO CULTURALE ALTINATE SAN GAETANO - Comics e Manga
Anche per il 2018 il Centro Culturale Altinate San Gaetano sarà il cuore degli eventi e le iniziative dedicate agli appassionati della Nona Arte. Non solo un ricco programma culturale, che quest’anno offrirà un ampliamento degli spazi incontri e workshop e che darà ampia visibilità agli autori e alle novità editoriali, ma anche live di musica e disegno e un’area dedicata agli ospiti, che si alterneranno per offrire al pubblico la possibilità di vedere dal vivo la nascita di una tavola, con dediche e speciali signing session di Milo Manara, Manuele Fior, Gabriel Walta, Alessandro Bilotta, Sio, Ratigher, Sergio Gerasi, Federico Bertolucci, Werther dell'Edera e tanti altri. Tutte le news sugli ospiti e sugli incontri sono su: www.becomics.it
FIERA DI PADOVA – Games/Videogames/Japan/Cosplay
Games - All’interno del padiglione 7 della Fiera di Padova, recentemente rinnovato per ospitare nuovi tipi di manifestazioni ed eventi, si svolgeranno tornei, simulazioni e prove “sul campo” di decine di giochi da tavolo, di strategia, avventura, gestione risorse, cooperazione, ruolo, carte. Naturalmente non mancheranno i momenti dedicati ai collezionisti e agli appassionati di modellismo e miniature tridimensionali. Un’occasione unica per vivere le proprie passioni e scoprire le principali novità di settore, accompagnati da alcuni dei più importanti e rappresentativi protagonisti di questo affascinante mondo.
Videogames - È questa la principale novità della seconda edizione di Be Comics!, un’area completamente dedicata ai videogames in cui sarà possibile mettere alla prova le proprie capacità di giocatori (e spettatori). Ben 10.000 mq in cui saranno allestite decine di postazioni per testare le novità in campo gaming, guardando anche alle realtà emergenti del settore e alle loro innovative proposte e assistere a entusiasmanti tornei. Il pubblico nostalgico (ri)scoprirà il proprio passato videoludico grazie al retrogaming, che sempre più coinvolge anche le nuove generazioni, ma non mancherà una delle novità del settore più rilevanti: l’area eSports, dedicata ai videogiochi competitivi che stanno appassionando tanto i gamer quanto e gli sportivi 'tradizionali', ormai al centro del dibattito su una sua possibile inclusione tra le discipline alle Olimpiadi. Il palco – principale area di attrazione, appositamente allestita per la manifestazione – sarà inoltre il cuore delle esibizioni di numerosi e vivaci tra i principali YouTuber italiani.
Japan - Gli appassionati e curiosi del Sol Levante non resteranno delusi: anche quest’anno il Giappone sarà uno dei temi caldi della nostra manifestazione. Non solo manga e anime – che troveranno ampio spazio nell’area Comics – ma anche uno sguardo alla cultura e alle curiosità che rendono questo Paese uno dei più amati dai visitatori del Festival, con una mostra speciale di disegni originali per alcune indimenticabili serie animate di super robot, da Goldrake a Daitarn3. Sempre all’interno del padiglione 7, sarà allestita l’area Japan, che offrirà sia elementi “tradizionali” – eventi dedicati alla lingua giapponese, approfondimenti sul cibo, aree food tematiche – sia stand che esporranno e venderanno gadget, action figures, pezzi per collezionisti.
Cosplay - Chi ama riprodurre fedelmente i personaggi dei propri anime, manga e fumetti preferiti troverà anche in questa edizione eventi e spazi dedicati alla passione Cosplay: sarà uno degli spazi più attrattivi e innovativi della Fiera di Padova a ospitare il Palco che alla domenica pomeriggio sarà al centro della gara tra i cosplayer di tutta Italia. In collaborazione con Epicos, saranno organizzati raduni e momenti dedicati agli appassionati del genere, che saranno i benvenuti anche tra le vie e le piazze cittadine. Non mancheranno gli stand nei quali acquistare accessori e abiti per poter completare il proprio costume o iniziare ad approcciare questa straordinaria passione.
ORTO BOTANICO - Junior: Dopo lo straordinario successo di pubblico della prima edizione, torna una delle sezioni più amate di Be Comics!, nella location più antica: Orto Botanico di Padova, il più antico del mondo, che unisce la sua storia secolare – l’architettura originale risale al 1545 – con l’innovazione e la modernità dello straordinario Giardino delle Biodiversità. Uno spazio unico del suo genere, all’interno del quale i visitatori più giovani – ma non solo – potranno trovare laboratori dedicati al fumetto e all’illustrazione, incontri per bambini e ragazzi, in compagnia di alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama fumettistico e della letteratura per l’infanzia.
Ufficio stampa: press@velvetmedia.it
VELVET MEDIA IN PILLOLE Marketing management, web marketing e new media: sono questi gli ambiti di competenza di Velvet Media, agenzia di marketing e comunicazione di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Nata come casa editrice, specializzatasi prima in couponing e poi come editore del sito internet Storie di Eccellenza e del magazine Genius, dal 2013 gestisce il marketing in outsourcing di quasi mille aziende del Nord Italia grazie ad un organico di oltre cento persone includendo i collaboratori, un gruppo capace di gestire la comunicazione aziendale a tutti i livelli: dal grafico al video maker, dal fotografo al programmatore di siti, dall’esperto in event management al professionista del business. Con l'apertura delle agenzie sorelle negli Stati Uniti, in Colorado a Denver, e in Thailandia a Bangkok, Velvet ha iniziato il processo di internazionalizzazione: la creatività italiana è vincente all’estero. Infine, attorno alla galassia Velvet sono nate alcune società parallele, che hanno sviluppato specializzazioni dal marketing sportivo all’hospitality negli eventi di moto e auto; ma anche nella gestione delle reti wi-fi e degli influencer sui social. Per questo, sono state aperte due filiali in Veneto: a Venezia, presso il Palazzo Regina Vittoria in San Marco e a Jesolo, in via Aquileia. Ma anche una sede in Trentino Alto Adige: a Levico Terme, in provincia di Trento, in via Claudia Augusta.