Che il lavoro sia importante non ci sono dubbi. Ma ancora più preziosa è la salute di tutti i collaboratori. Per questa ragione è fondamentale ragionare in termini di sicurezza quando si parla di magazzini e insediamenti produttivi.
Stando alle normative europee, è importante rispettare le indicazioni rilasciate dal produttore della scaffalatura e dei sistemi di immagazzinaggio, decretare un referente alla sicurezza, svolgere le ispezioni e le manutenzioni periodiche intervenendo prontamente per contenere i danni che si verificassero.
Chiunque utilizzi una qualsiasi tipologia di scaffalatura, il proprio responsabile alla sicurezza si assume le responsabilità per quel concerne la tutela della sicurezza del personale. È a lui che spetta il compito di vigilare sul corretto utilizzo, evitando situazioni di eventuale pericolo dovute al peso dei carichi.
Tra le varie indicazioni, possiamo sintetizzarne alcune di maggiormente importanti:
- Rispettare le regolamentazioni nazionali e locali
- Impiegare personale addestrato. E non improvvisare
- Assicurarsi che gli ambienti siano conformi alle specifiche, anche in termini di illuminazione, riscaldamento, resistenza a vento e neve
- Non superare il peso indicato dalla portata di carico scaffale
- Tenere pulita l’area in cui si spostano persone e mezzi
- Utilizzare sistemi di protezione in aree esposte
La sicurezza è senza dubbio un punto di forza di Dalmine LS, azienda operante nel settore della logistica e facente parte del gruppo marcegaglia scaffalature. Grazie alla sua esperienza di oltre 70 anni, vanta una gamma produttiva in grado di rispondere alle molteplici richieste del mercato: dalle soluzioni tradizionali per stoccaggio e picking, per unità di carico di qualsiasi dimensione e peso, alle strutture per impianti automatici, fino ai sistemi autoportanti.