Quando ci troviamo ad affrontare un magazzino ad elevata intensità di stoccaggio, come ad esempio con forte sviluppo verticale e completamente automatizzato, ci troviamo di fronte a due opzioni: la scaffalatura autoportante o la scaffalatura tradizionale.
Scaffalature autoportanti
Detta anche magazzino autoportante, è concepita in maniera tale che le scaffalature stesse vadano a formare una struttura in cui vengono fissate anche la copertura e le parti laterali: queste ovviamente devono essere in grado di sorreggere l'intera struttura e occorre quindi valutare con estrema attenzione di ogni possibile fattore di rischio: vento, terremoto, neve e temperatura. come i sovraccarichi indotti dal vento, dalla neve, da fenomeni sismici e dalla temperatura. Ne consegue che il sistema, nel suo complesso, deve rispondere a precise esigenze funzionali, statiche e dinamiche, e ottemperare alle recenti normative vigenti.
Scaffalature tradizionali
In questo caso le scaffalature, nonostante siano di grande altezza, hanno come unica funzione quella di consentire lo stoccaggio merci. Vengono quindi inserite all'interno di un fabbricato indipendente che funge da involucro protettivo dagli agenti esterni.
Scaffalature tradizionali o autoportanti, quale scegliere?
Dal punto di vista economico, la scaffalatura autoportante è senza dubbio conveniente per altezze che superano i 20-25 metri: con questa soluzione infatti si possono arrivare anche ad altezze di 40 metri, che con un fabbricato classico diventerebbero particolarmente difficoltosi da raggiungere dal punto di vista strutturale.
Un altro importante fattore da considerare nel momento della scelta è la tempistica di realizzazione: la soluzione autoportante offre il vantaggio di tempi di esecuzione notevolmente ridotti, dato che il montaggio di scaffalatura, copertura e tamponamenti avviene in parallelo. Come è facilmente intuibile, nella soluzione con scaffalatura tradizionale l'installazione è subordinata alla disponibilità dell'immobile, che deve essere terminato e completamente finito.