Arredare il salotto arricchendo lo stile dell’ambiente con un prezioso tappeto è molto divertente e un ottimo modo per dare sfogo alla propria creatività e cimentarsi in attività di interior design, ma può diventare complicato quando non si sa scegliere tra dimensioni adatte, colori e forme armoniose.
Vediamo insieme alcune indicazioni utili per arredare il salotto con i tappeti per divani, poltrone e tavolini.
Il Tappeto in Salotto
Come scegliere il tappeto più adatto al salotto? La dimensione del salotto stesso può aiutarci a fare la scelta giusta e a posizionare correttamente il tappeto tra divano, poltrone e tavolini. La grandezza del tappeto dipende infatti dall’ampiezza della sala e dai mobili presenti.
Se il salotto è piccolo, è consigliabile scegliere un tappeto di dimensioni ridotte e mantenere i mobili il più vicino possibile alle pareti per creare più spazio. Il tappeto può essere posizionato anche al di sotto dei piedini anteriori del divano e delle poltrone o davanti, il più aderente possibile ai mobili. Disporre tutto il divano sopra il tappeto rischierà di creare un ambiente ancora più chiuso e la sua bellezza verrebbe sminuita. In questo caso solo poche cose, come un leggero tavolino poggiapiedi, potranno essere disposte completamente sopra il tappeto
Se il salotto è molto ampio invece il tappeto che copre gran parte del pavimento sarà perfetto. Il tappeto in questo caso può ospitare senza problemi tutti gli arredi dell’ambiente, che possono essere disposti senza problemi sul tappeto stesso. Se mantenuto con cura, un tappeto di qualità è molto più robusto e resistente di quanto si pensi. Questa soluzione darà la giusta importanza sia al tappeto che allo stile del salotto, in quanto è adatta sia a salotti classici che moderni. Un tappeto shaggy ampio per esempio offre una superficie comoda e confortevole per un salone di grandi dimensioni.
Molte riviste del settore consigliano un tappeto rettangolare per il salotto, ma non esistono regole ferree e anzi, le combinazioni di stili possono creare contrasti armoniosi e interessanti: in base allo stile che si desidera ricreare si può scegliere anche un tappeto rotondo o quadrato.
L’Armonia tra Tappeto e Divano
Come abbiamo visto, se non ci sono particolari barriere fisiche, le dimensioni del tappeto per la sala possono variare, così come la posizione del tappeto rispetto al divano e al tavolino: il tappeto può essere posizionato del tutto sotto il mobilio o anche solo in parte. Come abbinare i colori del divano al tappeto? Cerchiamo di visualizzare il colore o i colori che meglio si inseriscono e creano l’effetto di armonia o contrasto che stiamo cercando. Sia l’arredamento che il pavimento devono essere tenuti in conto durante le prove per il colore. Non è necessario che il tappeto sia monocromatico per dare un tocco di glamour e classe alla zona living, ma potrebbe essere invece perfetto un tappeto fantasioso dai pattern geometrici, dal tema floreale o ispirato alla natura, dai soggetti astratti o dalla classica struttura a medaglione dei tappeti orientali.
Quando si arreda la sala mediate l’utilizzo di un tappeto, è bene quindi seguire semplici indicazioni di buon gusto ed estetica, senza lasciare che pregiudizi e regole antiquate rendano l’attività noiosa. In caso di dubbi, è sempre consigliabile consultare degli esperti del settore e chiedere dei pareri per dare il giusto stile e una forte personalità agli ambienti.