Il 4 febbraio 2018 Doppelmayr ha aperto al pubblico la funivia più lunga del mondo su tronco unico. Con una lunghezza di 7.899,9 metri, la 3S Hòn Thơm supera di quasi un chilometro e mezzo l'attuale record tenuto dalla 3S “Fansipan Legend”, anch'essa costruita in Vietnam. La linea della nuova cabinovia trifune attraversa il mare e collega le due isole per vacanze di Phú Quốc und Hòn Thơm, nel sud del Vietnam.
La cerimonia di posa della prima pietra della 3S Hòn Thơm si è svolta all’inizio di settembre 2015. Negli ultimi due anni e mezzo è stata costruita questa funivia spettacolare nel sud del Vietnam, superando di un chilometro e mezzo l'attuale record della funivia più lunga del mondo. La funivia lunga 7.899,9 metri è un comodo mezzo di trasporto e allo stesso tempo un’attrazione: la linea conduce da Phú Quốc a Hòn Thơm, attraverso il mare. I piloni, alti fino a 164 metri, sono stati eretti anche su due isole situate tra le due isole principali dedicate alle vacanze. Questo offre ai passeggeri una vista mozzafiato. Il tempo di viaggio di soli 15 minuti è reso possibile dalla velocità di 8,5 metri al secondo.
Le confortevoli cabine CWA possono ospitare comodamente 30 persone. L'innovativo generatore nei rulli alimenta di energia elettrica l’illuminazione ed il sistema citofonico delle cabine durante la marcia. Anche il concetto di recupero sviluppato da Doppelmayr è stato integrato: garantisce la sicurezza dei passeggeri in caso di soccorso.
Le funivie con caratteristiche spettacolari come la 3S Hòn Thơm sono eccezionali anche per i montatori della Doppelmayr/Garaventa. I lavori ad altezze vertiginose, in condizioni meteorologiche estreme, soprattutto nella stagione delle piogge, sono sfide speciali che hanno imparato a padroneggiare in modo professionale e affidabile.
Con il nuovo impianto a fune Sun Group Corporation contribuisce ulteriormente allo sviluppo del turismo in Vietnam. Le isole nel sud del paese sono già una destinazione turistica popolare. La cabinovia 3S è una parte importante dell’infrastruttura. La regione si svilupperà nel prossimo futuro come un hotspot per vacanze, con una vasta gamma di attività ricreative e alloggi moderni.
Sun Group Corporation, in collaborazione con il gruppo Doppelmayr/Garaventa, ha già realizzato numerosi impianti a fune, molti dei quali sono stati inseriti nel Guinness dei primati. Tra queste, la cabinovia monofune ad ammorsamento automatico più lunga su tratto unico (Bana Big Ropeway) e la funivia Ha Long Queen Cable Car con le cabine più grandi (portata 230 persone) ed il pilone più alto (188,88 metri). La “Fansipan Legend” è stata la funivia più lunga del mondo ed è ora superata ora dalla “Hòn Thơm”.
Il collaudato sistema 3S del gruppo Doppelmayr/Garaventa unisce i vantaggi delle cabinovie e delle classiche funivie a va e vieni: il sistema a 3 funi è costituito da due funi portanti ancorate fisse che fungono da “binari”, e da una fune traente chiusa ad anello a cui si ammorsano automaticamente i carrelli a 8 rulli.
Questo sistema a moto unidirezionale continuo è quindi estremamente potente ed affidabile: anche in condizioni estreme, fino a 35 persone per cabina godono di una esperienza di viaggio molto confortevole.
Elevata stabilità al vento, basso consumo energetico e lunghe campate sono i punti di forza inconfondibili del sistema 3S. Una velocità di viaggio fino a 8,5 m/s ed una capacità di trasporto fino a 5.500 persone all'ora per direzione sono le caratteristiche prestazionali di questo moderno impianto a fune.
Fonte notizia
www.doppelmayr.com