Il Relais Palazzo Viviani è una prestigiosa struttura posizionata nel borgo di Montegridolfo, in provincia di Rimini, al confine tra Emilia Romagna e Marche, immersa nel verde delle colline della Valconca. Sia nei confronti della clientela privata come di quella business la direzione del Relais ha ritenuto indispensabile attrezzarsi per poter offrire connettività Wi-Fi di elevata qualità e affidabilità. L'organizzazione di meeting, cerimonie, congressi così come il bisogno individuale di rimanere costantemente connesso alle proprie attività social imponevano un salto di qualità nell'infrastruttura.
Le esigenze del Relais richiedevano anche la necessità di assicurare copertura non solo nella struttura, ma anche nel borgo, in modo da mantenere connettività anche durante gli spostamenti e le passeggiate dei clienti all'esterno.La completa riprogettazione e l'installazione della nuova rete è stata affidata a Eurocom Innovazione, system integrator e fornitore di connettività attraverso il suo brand Inoltre.eu .
Riassumendo, le esigenze chiave erano:
- Offrire idonea copertura a tutte le zone di interesse senza lasciare aree scoperte
- Mantenere la connessione attiva anche durante gli spostamenti all’interno del borgo.
- Assicurare capacità sufficiente per numerosi accessi contemporanei, soprattutto in relazione ad eventi ed al tempo stesso supportare le attività lavorative quotidiane.
- Garantire il rispetto dei termini previsti dalla legge in materia di protezione dati personali e di sicurezza della navigazione internet.
Le zone interessate dal progetto sono Palazzo Viviani, il borgo, l'Agrumaia, la Dependance della Piscina con le sue 8 camere, la Casina della Fontana, il Ristorante Osteria con la terrazza e naturalmente la Sala Congressi. Il tutto naturalmente dovendo rispondere a specifici requisiti ambientali in termini di basso impatto estetico e, ovviamente, alla esigenze di budget. La scelta di Eurocom Innovazione si è indirizzata sui prodotti Cambium Networks della famiglia cnPilot. Nello specifico sono stati installati per gli esterni 3 access point E501S , e per gli interni 24 access point E400, tutti capaci di gestire sino a 256 utenti ciascuno contemporaneamente.
Tutti gli apparati sono gestiti da un controller, che garantisce una visione completa dello stato di salute della rete, monitora in tempo reale gli apparati e avvisa in caso di malfunzionamenti o anomalie. Agli utenti viene inoltre garantita una navigazione molto più semplice rispetto ad un sistema di AP classico, poiché il cliente rimane costantemente collegato anche quando si sposta da una zona all’altra della struttura. Inoltre è possibile personalizzare la velocità di navigazione per singoli eventi su specifica richieste della struttura ricettiva. A titolo di esempio, in occasione di convegni sarà attivato un aumento di banda per i soli giorni e le aree interessati.La struttura offre oggi ai clienti connessioni singole, mediamente a 100 mbps in download con una portata massima per singolo access point di 1 Gb, potendo gestire sino a 256 utenti contemporaneamente.
Grazie alle caratteristiche degli access point Cambium Networks, la rete potrà supportare un sistema di videosorveglianza smart, con un grande vantaggio in termini di risparmio sui costi di cablaggio.
Verranno utilizzate telecamere con funzioni intelligenti, come il controllo accessi con conteggio delle persone che accedono in una determinata area e relativo invio di alert.