Per migliorare le caratteristiche delle superfici in metallo è possibile ricorrere a trattamenti basati su meccanismi di tipo fisico oppure chimico.
Alla seconda categoria appartiene la lucidatura elettrochimica, un trattamento che consiste nell’asportazione selettiva del materiale superficiale mediante correnti elettriche. In sostanza, mentre l’oggetto da lucidare funge da anodo, la vasca di trattamento nella quale esso viene immerso è dotata di catodi: in questo modo, viene ricreata su larga scala una cella elettrochimica.
Attraverso il passaggio di una corrente nel sistema avviene una corrosione controllata della superficie del manufatto, che viene resa liscia ed uniforme. Mediante questo efficace trattamento elettrochimico il metallo non solo migliorerà dal punto di vista estetico, ma anche in termini di resistenza e durabilità nel tempo: la lucidatura previene infatti i fenomeni di corrosione.
Zep è un’azienda di Parma specializzata nell’elettrolucidatura su oggetti in acciaio inox e in molti altri trattamenti superficiali dei metalli, che mette a disposizione dei propri clienti il suo personale esperto e i più moderni macchinari. Vero e proprio punto di riferimento del settore a Parma e province limitrofe, questa azienda è in grado di eseguire l’elettrolucidatura su superfici in acciaio inox di diverse tipologie, dall’AISI-304 in poi.
Grazie a Zep è possibile lucidare manufatti in acciaio anche di grandi dimensioni, dal momento che l’azienda può contare su ampie vasche elettrolitiche che misurano 2,80 x 1,20 x 0,80 metri. Vi è inoltre la possibilità di lubrificazione di oli emulsionabili o interi.