Il picking, la fase di prelievo degli oggetti o materiali, se svolta in modo corretto permette l’ottimizzazione dei tempi nelle attività all’interno del magazzino. Ad esso sono legati una serie di rischi tra cui errori umani oppure danni agli operatori o agli oggetti durante la fase di prelievo.
La fase di picking dei magazzini verticali automatici si svolge in modo veloce grazie all’inserimento, tramite un’interfaccia, nel sistema dei dati relativi al contenitore in cui sono conservati gli oggetti rendendo possibile il prelievo di oggetti di qualsiasi dimensione e peso.
Essendo una tipologia di picking semplificata, non è richiesto alcun tipo di personale specializzato e può essere effettuato da tutti, anche da personale diversamente abile. Inoltre, è molto veloce e si riducono gli errori umani.
È un picking sicuro perché è dotato di soglie di sicurezza contro gli infortuni (non mette in pericolo la salute dei dipendenti) e, per effettuarlo, è necessario accedere al magazzino con i propri dati personali tenendo, quindi, sotto controllo gli accessi e i prelievi.