Il suono e l’immagine: ascoltare il cinema, l’arte della colonna sonora nei film
Il primo appuntamento con Il Fidelio di Beethoven spiegato dal M° Mabilia ha splendidamente inaugurato mercoledì 8 novembre questo mese dedicato alla guida all’ascolto, evento organizzato dall’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” già da qualche anno a Conegliano.
Da giovedì 16 novembre 2017 alle ore 20.45 sempre presso la Casa delle Associazioni (ex ULSS) in Via Maset, 1 a Conegliano continuerà questa iniziativa che sta diventando ormai un appuntamento atteso dalla cittadinanza. Prosegue con un filo conduttore diverso che sarà la musica da film: il M° Michele Borsoi esplorerà questo affascinante territorio musicale attraverso tre incontri che tratteranno diversi aspetti di quel mare magnum che è la produzione sonora per la settima arte.
Di seguito le date e i temi specifici:
-
16/11 il potere del suono nel cinema:
la colonna sonora, il suono nel cinema muto, il passaggio al sonoro, il leitmotiv;
-
23/11 registi e compositori:
suono e rumore, cineasti e musicisti;
-
30/11 la colonna sonora nel secondo dopoguerra:
l’uso della musica di repertorio, le nuove musiche e il cinema.
Utilizzando le parole dello stesso M° Borsoi possiamo presentare il ciclo d’incontri in questo modo:
«“vedere un film” è un’espressione che tutti noi usiamo e accettiamo tranquillamente. A nessuno viene in mente però che quando assistiamo ad uno spettacolo cinematografico la vista è solo uno dei due sensi coinvolti; il secondo è l’udito, e non è meno importante, anzi. Quando guardiamo un film noi vediamo
delle immagini e contemporaneamente ascoltiamo dei suoni. Ed è sempre stato così fin dagli albori quando il cinema, a quel tempo muto, sentì da subito la necessità di un commento sonoro. Il suono è quindi da sempre una componente indispensabile per una partecipazione emotiva, per approfondire ed entrare nella psicologia dei personaggi, per percepire il movimento e lo spazio dentro e fuori il perimetro dello schermo, per superare la bidimensionalità dell’immagine.
Questi incontri saranno l’occasione, attraverso la visione e l’ascolto di brevi estratti cinematografici, per capire come nel cinema noi non “vediamo” la stessa cosa quando ascoltiamo così come non “sentiamo” la stessa cosa quando vediamo».
Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Casa delle Associazioni (ex ULSS) in Via Maset, 1 a Conegliano, alle ore 20.45
L'ingresso è di 10 € a incontro (gli incontri sono gratuiti per gli allievi dell'Istituto Musicale Michelangeli); è previsto un abbonamento di 20 € per il ciclo dei tre appuntamenti.
E' gradita la prenotazione chiamando il numero 328 9022801.
La cittadinanza è invitata.
Info e contatti:
Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli”
Via Frate Angelo Armellini, 13
31015 Conegliano (TV)
tel./fax 0438 21190
e-mail info@istituto-michelangeli.it
web www.istituto-michelangeli.it
seguici su Facebook
Fonte notizia
www.istituto-michelangeli.it