Giovedì 28 novembre 2024 il Madre, museo d’arte contemporanea Donnaregina, ospita il terzo incontro su Responsabilità sociale e culturale d'impresa, organizzato in collaborazione con Associazione Arte Continua e Doppiozero, con lo scopo di promuovere l'arte pubblica coinvolgendo imprese, pubblica amministrazione, organizzazioni sociali e artisti.
L'arte contemporanea costituisce un motore per portare benessere alla comunità e coinvolgere gli stakeholder, come dipendenti, clienti, fornitori e comunità locali, che sono cruciali per le decisioni aziendali.
La pratica di incorporare considerazioni sociali, ambientali ed etiche nelle attività quotidiane e nei rapporti con tutte le parti interessate è fondamentale per le aziende. Le imprese che adottano la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) cercano di equilibrare gli obiettivi finanziari con l'impatto sociale e ambientale delle loro operazioni, nel caso delle iniziative promosse da Associazione Arte Continua, favorendo un miglioramento della vita negli spazi urbani abitati dalle classi sociali più svantaggiate.
Dopo il primo episodio presso Triennale Milano e un secondo appuntamento a giugno al MAXXI di Roma, l’appuntamento napoletano vede la partecipazione di: Angela Tecce, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee; Eva Fabbris, Direttrice museo Madre; Letizia Magaldi, Vicepresidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e Presidente Kyoto Club; Lello Caldarelli, Founder&CEO Antony Morato e Founder&Chairman Loomen energia S.p.a.; Roberto Gilodi Presidente di Doppiozero e Mario Cristiani Presidente di Associazione Arte Continua.
Il progetto Le Città del Futuro ha preso forma forma nel 2020, durante il primo lockdown, come ciclo di incontri con artisti della comunità internazionale dell’arte e protagonisti del nostro tempo, e attività dedicate all’arte contemporanea e al suo ruolo nella rigenerazione urbana. L’obiettivo è quello di indagare il ruolo dell’arte contemporanea nella società, come stimolo e strumento per dare sostanza a un’idea di città del futuro, responsabile socialmente e attenta e rispettosa delle altre forme di vita del pianeta. Il percorso verso la costruzione della città del futuro è proseguito nel 2022 con Arte per la Riforestazione, grazie al quale l’Associazione ha realizzato un parco nella zona di Tobbiana Allende a Prato, primo passo per integrare riforestazione urbana, risparmio energetico e installazione di opere d'arte in dialogo con i residenti.
Nel 2023 si è tenuta una serie di incontri all’Orto Botanico Corsini di Porto Ercole per I Notturni dell’Arte, su temi quali cambiamento climatico, arte pubblica, innovazione ed economia circolare.