Il prossimo 16 Novembre, nell’ambito delle attività svolte a livello internazionale da “Assisi Suono Sacro” nella persona del Presidente, il Maestro Andrea Ceccomori, si terrà presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi un incontro con figure eccellenti del mondo artistico e scientifico concretamente impegnate nel sociale.
Aprirà i lavori una rappresentanza della Fondazione “Fonte di Speranza” che quest’anno celebra i 20 anni di attività in Congo ed in Sierra leone a supporto delle importanti fragilità che caratterizzano la quotidianità in queste particolari parti del mondo e a seguire, per l’area scientifica, l’Ing. Alessandro Pizzuti che porterà i presenti a conoscenza di importanti studi finalizzati alla dissalazione dell’acqua marina al fine di poter produrre acqua potabile escludendo l’utilizzo di energie ad origine fossile.
Dal Congo un gradito saluto tramite un messaggio pre registrato di Padre Jean-Marie Munketalingi, Missionario molto attivo sul territorio oltre che musicista, già compositore di uno dei brani (Merci Comboni) inseriti in un particolare CD realizzato con la collaborazione di Andrea Ceccomori, Lino Del Vecchio (ideatore e coordinatore del progetto), Aldo Azzaro (Sound Designer) ed altri musicisti Africani.
Il CD, realizzato su decisione della Fondazione “Fonte di Speranza” dal titolo “Melodie di Speranza”, è un omaggio per quanti vorranno contribuire alla realizzazione delle molteplici attività svolte per i meno fortunati in quella martoriata parte dell’Africa.
In particolare, le attività della Fondazione in Congo e Sierra Leone hanno ad oggi creato le condizioni per portare l’acqua potabile dove non c’è, l’assistenza medica di base gratuita, favorito l’istruzione e la frequenza scolastica, promosso lo sviluppo economico, fornito cibo sano e nutriente ed interventi in caso di gravi emergenze.
Nella seconda parte del programma, a seguire, Don Sergio Mercanzin, Flavio Emilio Scogna ed Andrea Ceccomori proporranno un intervento dal titolo “Musica e Sacro Oggi” a cui parteciperanno Marco Frisina e Renzo Cresti.
A conclusione del programma, alle ore 20:45 nella Basilica Superiore di San Francesco, si terrà un Concerto con musiche di Frisina, Haydn, Mozart, Lanzetta e Ceccomori oltre all’Orchestra da Camera Fiorentina e Umbra diretta da Giuseppe Lanzetta con i solisti Fabio Battistelli ed Andrea Ceccomori.
Il Maestro Andrea Ceccomori, flautista poliedrico di spessore internazionale, da poco rientrato da una brillante tournée in Cina, attivo da oltre 10 anni nel sociale, ha di recente ritirato il prestigioso Premio Internazionale Medaglia d’Oro “Maison des Artistes” presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza in Roma.