Continuano gli incontri della “Scuola di cultura solidale” a Scampia. Arriva il professor Andrea Grillo, docente presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Amore all’eccesso. Libertà e sesso nella “società della dignità” (Edizioni SANPINO) è l'ultimo libro del teologo che sarà presentato martedì 29 ottobre 2024, alle ore 18:45, presso le aule superiori della Chiesa “Santa Maria Speranza” in Scampia.
L'evento - che si inserisce in una rassegna tutta dedicata al tema della solidarietà - è promosso dai Gesuiti in Scampia. Insieme a Grillo, a presentare il volume, vi sarà Padre Fausto Gianfreda SJ, Professore di Sacra Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. L’evento sarà introdotto da Padre Eraldo Cacchione SJ, Rettore della Chiesa “Santa Maria della Speranza”.
Proprio Andrea Grillo sintetizza il senso del libro che viene presentato a Scampia: “La fatica particolare degli ultimi decenni, successivi al Concilio Vaticano II, è costituita dalla lenta uscita dal «modello ottocentesco» con cui si sono pensati, allo stesso tempo, l'amore, il sesso e la libertà, nella parallela illusione di poter «bloccare» le vite degli uomini e delle donne in una Chiesa pensata come societas inaequalis, ossia come «società dell'onore», in cui la libertà è controllata dall'autorità, l'amore è condizionato dal costume sociale e il sesso rigidamente riservato alla dimensione istituzionale.” Info e contatti: Chiesa “Santa Maria Speranza” in Scampia Via Arcangelo Ghisleri 5, 80144 Napoli 329 633 83333 – rettoriascampia@gmail.com www.chiesasmsperanza.it Ingresso libero