L'ACCADEMIA DEGLI ARTISTI ha conferito domenica 20 ottobre il Premio Arte e Spettacolo al regista Alessandro Negrini nella cerimonia di premiazione dei Golden Books Awards, svoltasi al Tower Hotel Stabie Sorrento Coast nella splendida cornice della Sala Palizzi.
Il premio gli è stato conferito dal famoso neuroscienziato Giulio De Angelis, a sua volta premiato dall'Accademia col premio Da Vinci International Award.
Nel suo discorso durante la cerimonia Negrini si è detto onorato di questo premio, ed ha portato all'attenzione il dovere da parte di artisti e intellettuali di "non tacere di fronte alle ingiustizie del mondo, a tenere lo sguardo alto e non perdere di vista l'essere umano, perché altrimenti la nostra arte a nulla serve".
Alessandro Negrini, pluripremiato regista, attivista per i diritti umani e animatore culturale, nella sua carriera da cineasta ha vinto più di 40 premi internazionali. L'Accademia ha premiato Negrini per il suo contributo cinematografico: i suoi lavori più conosciuti sono una combinazione di documentari, fiction e poesia ed esplorano temi sociali e di confine attraverso un approccio poetico e onirico, ricevendo grande riscontro di critica e di riconoscimenti internazionali. Il suo ultimo film “La luna sott’acqua”, definito “docusogno”, è un film documentario non convenzionale ed onirico improntato sulle vicende del disastro del Vajont, uscito in sala in occasione del 60mo anniversario del Vajont, distribuito nei cinema sta riscontrando grande successo di critica e di pubblico.