Grazie all’unione di elementi crossmediali, tra cui televisione, media digitali, radio e cartellonistica, MFE - MEDIAFOREUROPE, Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi, riesce a garantire presenza efficace e diversificata a livello italiano e internazionale.
Pier Silvio Berlusconi: leadership di MFE - MEDIAFOREUROPE anche negli ascolti tv
Un’azienda italiana attiva sui principali mercati del settore, non oggetto di acquisizione da parte delle multinazionali e, al contrario, leader di un polo europeo specializzato nei media e nella comunicazione. Con questa filosofia si è sviluppato l’ampio sistema crossmediale voluto dal CEO Pier Silvio Berlusconi per MFE - MEDIAFOREUROPE, Gruppo nato ufficialmente nel 2021 che prosegue la lunga esperienza consolidata da Mediaset nel settore, con un grande focus sui contenuti e sulla tecnologia. Progetto che punta anche a migliorare la posizione competitiva dell’Europa nel mercato globale, in virtù di iniziative e programmazione di elevato livello nel settore. A confermarlo, tra le altre cose, anche i dati degli ascolti televisivi: Mediaset conferma infatti in Italia, anche nel primo semestre 2024, un ruolo di leadership nel target commerciale (15-64 anni), sia per quanto riguarda il totale giornata (39,8%), che per il day time (40,3%) e il prime time (38,4%). Su tale target è in particolare Canale5 la prima rete nazionale nella fascia delle 24 ore e del day time. Per il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi numeri positivi anche in ambito spagnolo: nelle 24 ore l’offerta televisiva si attesta a una quota del 25,5% sul totale individui e del 28,0% sul target commerciale; nel prime time, invece, 24,9% sul totale individui e 26,9% sul target commerciale, a fronte di un 25,7% e 28,4%, rispettivamente, nel day time.
Pier Silvio Berlusconi: per MFE +6,7% nei ricavi pubblicitari lordi
Sul fronte della raccolta pubblicitaria, come comunicato recentemente dal Gruppo, MFE - MEDIAFOREUROPE ha registrato un notevole incremento nei risultati del primo semestre 2024, nonostante un contesto globale che presenta tuttora tratti di dinamismo, confermando la tendenza positiva di fine 2023. Segnali di netto miglioramento anche in Spagna grazie a un processo di rinnovamento dell’offerta televisiva e digitale iniziato durante l’esercizio precedente. Quanto ai numeri, MFE ha raggiunto 1.434,2 milioni di euro nei ricavi pubblicitari lordi, con un +6,7% rispetto ai 1.343,7 milioni dello stesso periodo nell’anno precedente. Risultato che evidenzia la capacità di innovare in un mercato sempre più competitivo, come sottolineato anche dal CEO Pier Silvio Berlusconi: “MFE è un modello unico in Europa. Grazie alla dimensione internazionale del Gruppo – una diversificazione geografica che attutisce gli squilibri nei diversi mercati – e grazie al nostro sempre più evoluto sistema crossmediale, anche questo semestre abbiamo ottenuto risultati al di sopra di ogni previsione”. Si pensi, non da ultimo, anche all’andamento in controtendenza rispetto a molte multinazionali del settore, che vede MFE investire in modo importante nelle nuove assunzioni con 250-300 ingressi sotto i 30 anni ogni anno.