Andrea Iacona, Attore e Regista.
Giusto qualche piccola informazione per conoscerti, quali sono le tue origini?
Esatto, mi chiamo Andrea Iacona, sono nato a Bordighera, da questa magnifica terra ho perseguito questo sogno, come attore e regista.
Sono di origine siciliana poiché la mia famiglia è salita dal meridione fino in Liguria.
Cosa ti ha spinto a intraprendere questa strada come Filmmaker: passione - lavoro?
Principalmente è la mia passione che svolgo come se fosse appunto un lavoro, nel modo professionale possibile. Sono coadiuvato da altri professionisti e non, attori e attrici, che in sé hanno delle esperienze, che si interfacciano con il mio operato, la mia e la loro vita vissuta, sia in loco che in altre regioni. Il tutto, nasce da un'associazione di cui presiedo: il suo nome è:
“ALI”, Artisti Liguri Indipendenti.
Quali sono i soggetti con cui ti interfacci in queste storie, sono veri o inventati?
I soggetti variano da storia a storia, ma tutti hanno un filo conduttore: la drammaticità di una vita vissuta, con le problematiche che derivano dal mondo, come il primo film dal titolo “Voglia di ricominciare”, ripreso tra Ventimiglia e SanRemo. Altre, riprese da eventi storici, come il film medievale “Ius primae noctis” ripreso principalmente a Dolceacqua; altri avvolti da fattori horror, come nella mini serie web di un videogioco: “Resident Evil”. Un’esperienza da brividi, provata nei sotterranei del Castello Beccaria di Pieve del Cairo, di cui ringrazio la Signora Giovanna per aver reso disponibile l’intero Castello a disposizione per le riprese. Un horror’ series, da scoprire e riscoprire per il messaggio intrinseco,che tra ottobre e Novembre si potrà visionare il primo episodio.
Le trame come sono strutturate per ogni opera cinematografica?
Le trame, vengono reperite, come detto prima, da fattori sociali drammatici, che si vogliono portare alla luce di tutti. Ogni opera cinematografica, porta in sé, un messaggio filosofico di vita vissuta. Sul piano psicologico, possiamo dire che, sono trame mirate nella loro complessità a far riflettere su una società allo sbando, in cui le vittime, a volte diventano anch’esse carnefici, non per loro volontà ma portate ad esserlo sotto la pressione di una società malata alle fondamenta.
Quali sono i tuoi ultimi lavori? All’orizzonte, vi sono nuovi progetti cinematografici, ce ne vuoi parlare?
C’è una serie che si intitola: “Fragili”, che rispecchia le fragilità di un gruppo di ragazzi e ragazze, che insieme riescono a compensare le loro problematiche, sul valore sociale e giovanile dei drammi che vivono, con un filo conduttore che possa portare a risvolti diversi da quelli prefissati dalle polis odierne.
In questo periodo, stai approcciando nuove collaborazioni?
Sono un produttore esecutivo ma mi avvalgo della collaborazione di vari operatori e professionisti, da tutt’Italia. Insieme a me collabora e lavora il Produttore esecutivo Daniele Berro, insieme alla Societa D.Berro & Management di Bordighera, con il suo supporto di attrezzatura cinematografica;il Signor Ciro De Martino, proveniente da Napoli, che si occupa del lato logistico (trame e caratterizzazioni dei personaggi); la Signora Iris “White”, scrittrice,produttrice e attrice drammatica e Marco Andrighetto,di Dolceacqua nel ruolo di produttore associato.
Come assistente di produzione, la signorina Andrea Luna Conte, oltre che attrice teatrale emergente e Chiara Zagari nel ruolo di fotografa di backstage.
Nel set alcuni attori e attrici emergenti come Claudio Badano, Emma Faviere (marito e moglie) e Nicoletta Pellegrino, attrice di Cuneo, cui si prestano nel ruolo di assistenti di produzione, oltre che nel ruolo recitativo, per poter facilitare e velocizzare la parte tecnica; diciamo che è un coinvolgimento a 360 gradi poiché si è creato un ambiente cui fa stare bene (personalmente e a tutti coloro che sono coinvolti) e ci rende orgogliosi man mano vediamo il progetto progredire.
Altri come Chiara Monachello,proveniente da Genova, attrice emergente, ha preferito, al compenso, il materiale audiovisivo e fotografico delle sue giornate di recitazione cosichè possa ricevere uno show reel delle sue migliori performance recitative.
Siamo un Team cui diamo da vicino un coinvolgimento totale al progetto, ma ovviamente poi ci sono i membri esterni al progetto composto da “Makeup Artist” come Valentina Laurent e Chiara Starace, di SanRemo e Michelle Meola di Parma.
Tra il cast professionistico (senza citare nomi) vi sono quelli iscritti al Rbcasting.
Cosa ci puoi dire della collaborazione con il Dott. Salvo De Vita?
Sono stato contattato, dal Dottor Salvo De Vita, avendo guardato dei miei reel su Instagram (in fondo i miei contatti),e, interessato a essere coinvolto in questi progetti come: “Resident Evil”, mini serie web che non ha un fine di lucro, poiché è tratto da una saga videoludica dalla casa produttrice giapponese “Capcom”. Considerato che ci auto-produciamo, per poter finanziare questi progetti, mi ha fatto molto piacere sapere che desidera supportarci, mediante un Contratto ufficiale di incarico Stampa Nazionale Italiana Digitale, consideratosi di non avere un “nostro Ufficio Stampa”, Quindi, col Dott. Salvo De Vita, speriamo di rendere la miniserie più visualizzabile, come promozione per un discorso di marketing pubblicitario e Stampa Nazionale grazie alla sua grande professionalità nel settore.
Se volessi esprimere un desiderio professionale ed artistico quale sarebbe?
Uno o più produttori, e project marketing, che abbiano il coraggio di investire su un nostro progetto, farlo visualizzare, distribuendo nella grande catena cinematografica,riuscendo a racimolare un budget importante, da poter reinvestire in altri progetti più ambiziosi.
IG: andreaiaconafilmmaker
Youtube: Andrea Iacona
Articolo: Dott. De Vita – R. Calderone
Dirigente del Servizio : Ufficio Stampa & Produzioni MP di Salvo De Vita
Distribuzione Nazionale Digitale: Dott. ssa Mietto Elisa