Dieci donne. Dieci portoni. Dieci storie. ARTÀPORTER presenta DIETRO I PORTONI. 10 ritratti di donne oltre le apparenze, la mostra personale di Matteo Fieno, artista figurativo contemporaneo conosciuto come “L’artista delle donne” per la sua particolare attenzione al mondo femminile.
La mostra, a cura di Massimo Gioscia, è visitabile dal 14 al 27 settembre 2024 presso il Con/Temporary Space (Ex Teatro Macario) in via Santa Teresa 10d, e accoglie dieci opere dell’artista, dieci ritratti di donne del passato, rielaborate in chiave contemporanea.
La mangiatrice di uomini, l’Esploratrice, La Sinta, La Responsabile, La Stilosa, La Pittrice, La Vittimista, La Scaltra, La Contessa e La Scienziata: le dieci donne non hanno nomi ma appellativi che le caratterizzano, che lasciano intuire qualcosa di sé.
Chi sono queste donne, quali storie si nascondono dietro ai loro occhi, ai loro sguardi severi ed espressioni coinvolgenti? Come in una sorta di gioco creativo, ogni visitatore può immaginare ciò che preferisce e poi, se desidera, andare a scoprire ciò che Matteo Fieno ha pensato per ognuna di loro nel “Diario di Dietro i Portoni”, il volume che accompagna le opere in mostra. Una sorta di diario di artista che raccoglie dieci racconti, uno per ogni donna ritratta, capace di svelare qualcosa di più della vita di queste protagoniste immaginifiche il cui volto è catturato nella tela. I racconti sono frutto dell’interazione tra l’artista e l’intelligenza artificiale: partendo da appunti, idee e stimoli di Fieno, l’IA ha prodotto i testi che raccontano dettagli e aneddoti della vita delle dieci donne.
Le opere di Matteo Fieno sono tutte realizzate a tecnica mista su tela quadrate di diverse dimensioni, i look delle protagoniste sono vintage, tipici dei primi anni del ‘900, proprio come i portoni in stile Liberty dietro ai quali si celano, metaforicamente, le dieci donne ritratte. In mostra sono infatti portate anche dieci fotografie di altrettanti portoni della Torino Liberty del secolo scorso, realmente esistenti e nascosti tra le vie della città, che Matteo Fieno ha immaginato fossero legati alla storia delle sue muse. Da quale portone esce ogni donna? Saranno i visitatori che, una volta scrutati i volti e scoperte le storie delle protagoniste, potranno provare ad abbinare ogni tela di Fieno alla fotografia del portone Liberty che l’artista ha immaginato per le sue donne.
In “DIETRO I PORTONI. 10 ritratti di donne oltre le apparenze” l’artista Matteo Fieno cattura l’essenza di queste donne misteriose, rivelando dettagli e sfumature che altrimenti rimarrebbero nascosti. Ogni pennellata è data con attenzione, ogni colore è scelto con cura per dar vita a un volto unico, suggestivo, che si mostra ma che allo stesso tempo nasconde qualcosa, un volto che può essere essenza e al contempo maschera di sé. Attraverso queste opere l’artista vuole far riflettere sulla differenza tra realtà e apparenza, portando il pubblico a interrogarsi sulla propria identità, le proprie storie personali e su come queste si intreccino con il mondo che ci circonda. “DIETRO I PORTONI. 10 ritratti di donne oltre le apparenze” è un invito guardare al di là di ciò che sembra per provare a scoprire, e conoscere, ciò che davvero è.
DIETRO I PORTONI. 10 ritratti di donne oltre le apparenze. Dal 14 al 27 settembre 2024 Orario 15.30/19.30, dal lunedì al sabato Con/Temporary Space (Ex Teatro Macario), via Santa Teresa 10d – Torino Ingresso gratuito
Fonte notizia
artaporter.it