Dopo l'anteprima dello scorso 13 agosto, patrocinata dal Comune di Figline Vegliaturo e svoltasi alla Villa Comunale "Giacomo Mancini", "Creative Theater Red" approda a Paterno Calabro con l'evento dal titolo "Rubini Rossi", in programma sabato 17 alle 20:30.
Temi centrali, la violenza e il bullismo, a cui l'associazione culturale presieduta da Daniele Nuccio dedica grande attenzione.
Nello specifico, l'idea di "Rubini Rossi" nasce nel 2021 durante uno dei primi laboratori di teatro creativo dell'allora nascente associazione che ha sede a Palermo.
A dare vita al progetto è un gruppo di ragazzi frequentatori del percorso, ma successivamente il lavoro viene conservato e riproposto in chiave nuova nell'anno 2024, includendo non solo attori ma anche ballerini, musicisti e artisti di due regioni diverse, ovvero Sicilia e Calabria.
"Rubini Rossi" racconta una serie di storie in cui ogni personaggio trova un rubino, oggetto che simboleggia un messaggio di speranza potenzialmente capace di trasformare in forza i punti di debolezza.
Il tutto, dopo avere vissuto una situazione difficile di violenza o bullismo.
In possesso del rubino, la vittima può accogliere o meno il messaggio: non sempre, però, tutto ha un lieto fine, rispecchiando così perfettamente la realtà quotidiana.
Alle due tappe in provincia di Cosenza, si aggiunge una mostra artistica dedicata alle stesse tematiche a cura di Giulia Alessi, fruibile dal 14 agosto a Paterno Calabro.
All'evento nel piccolo borgo cosentino, che si terrà in piazza San Francesco di Paola, saranno presenti il sindaco Lucia Papaianni e il Centro antiviolenza del Comune stesso.