Palermo, 26 luglio 2024 - Dal 17 al 27 luglio si sta svolgendo a Palermo il XVII capitolo generale ordinario delle Suore Collegine, dedicato al tema “Che nulla vada perduto…” (Gv 6,12). La madre generale, Eleonora Francesca Alongi, ha invitato la congregazione a riflettere su questo tema, che rappresenta il filo conduttore dell'assemblea capitolare e mira a ravvivare la speranza delle suore. Il tema, ispirato dal miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, sottolinea l'importanza di raccogliere e valorizzare ogni risorsa.
Madre Eleonora Francesca Alongi ha spiegato che il carisma educativo, trasmesso dal venerabile fondatore, cardinale Pietro Marcellino Corradini, riflette lo stile di vita della Santa Famiglia di Nazareth e possiede una rilevanza contemporanea tutta da scoprire. Il capitolo ha visto un’intensa fase di ascolto, con la presentazione di diverse relazioni: dalla madre generale, dall’economa generale, dalla delegata dell'Africa orientale e dalle comunità in Polonia e Messico. Le suore hanno esaminato e discusso questi documenti, esprimendo le loro reazioni e contribuendo alla riflessione collettiva.
Il 21 luglio, presso la casa generalizia di Palermo, si sono tenute le elezioni del consiglio direttivo. Madre Eleonora Francesca Alongi è stata riconfermata come madre generale, proseguendo il suo mandato iniziato sei anni fa. Il nuovo consiglio direttivo è composto da: Sr Anna Oliveri, vicaria generale; Sr Magreth Moya, seconda consigliera; Sr Rosa Maira, terza consigliera; Sr Jolande Marku, quarta consigliera; Sr Rosetta Scarpello, economa generale; e Sr Gaetana Scarlata, segretaria generale.
Il capitolo, composto da 37 membri (otto di diritto, 28 delegate e una rappresentante speciale), ha proseguito i lavori dal 22 luglio con sessioni di studio su vari temi fondamentali per il futuro della congregazione. Tra questi, la presentazione della Ratio Formationis, dello statuto della delegazione e del percorso di riorganizzazione della governance dei Collegi di Maria, con la guida di esperti.
Monsignor Vincenzo Bertolone, che da anni supporta spiritualmente e apostolicamente la congregazione, ha offerto la sua guida durante le giornate del capitolo. L'evento si concluderà il 27 luglio con un pellegrinaggio a Maria Santissima di Trapani, un momento di raccoglimento e di preghiera che rappresenta il culmine dell'assemblea.
Madre Eleonora Francesca Alongi, ispirandosi alla mistica carmelitana Edith Stein, ha dichiarato: “L’amore è qualcosa di così positivo, di così forte, di così vero che, per chi ama, soffocare il proprio sentimento sarebbe come togliersi la vita. La vita mi è diventata molto cara e sono felice di amare. La mia vita e il suo amore sono una cosa sola. Penso che nulla più del vero amore possa svegliarci alla realtà della vita”.
In questo periodo di rinnovamento, le Suore Collegine riaffermano il loro impegno a vivere e trasmettere il carisma educativo, affrontando le sfide contemporanee con la freschezza di una nuova umanità, guidate dall’eredità del cardinale Corradini.