LP Avvocati, società cooperativa tra professionisti attiva nella consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di compliance, diritto penale e diritto dello sport, e CC LAB, società che opera nella consulenza per la crescita professionale al servizio delle imprese, si uniscono con l’obiettivo di supportare gli attori dell’industria sportiva nella creazione di modelli di business e partnership compatibili con i valori dell’integrità, dell’inclusività, della sostenibilità e della responsabilità sociale, secondo un approccio olistico che combina le esigenze di compliance a strategie innovative di marketing e comunicazione.
Il Progetto, che prende il nome di “Values in Motion”, riconosce nei recenti obblighi normativi in materia un’occasione per promuovere un più elevato livello di sensibilità nel mondo dello sport: da un lato, privilegiando il benessere di tutti coloro che partecipano, a qualsiasi titolo, all’attività sportiva; dall’altro, tutelando l’immagine e il business degli atleti, delle organizzazioni e dei brand investitor.
Tra i principali servizi, LP Avvocati e CC LAB forniscono consulenza sul posizionamento del brand e ideazione e sviluppo di campagne orientate allo scopo; assistenza nell’implementazione di modelli organizzativi e di gestione del rischio, codici di condotta e procedure operative di compliance che garantiscono fair play, trasparenza e integrità, anche ai sensi del d.lgs. 231/2001; in materia anticorruzione, whistleblowing e safeguarding; promozione di comportamenti etici e sostenibili nelle organizzazioni sportive; organizzazione di sessioni formative, attività di counseling e mentorship.
Roberto Fiore - partner di LP Avvocati ha dichiarato - “Il segmento sportivo in Italia rappresenta oggi uno dei più dinamici ambiti di business, con società e clubs che ormai hanno marchi globali e una visibilità mediatica assolutamente unica. In questo quadro, la tutela della reputazione aziendale e l’attenzione collegata a tematiche dall’alto impatto sociale rappresentano elementi non meramente collegati alla ottemperanza alle norme, quanto un processo di consolidamento del valore reputazionale della società. In questo quadro, LP Avvocati ha messo a disposizione delle aziende le competenze acquisite nel settore della compliance e della responsabilità aziendale presso alcune delle più importanti società italiane e presso alcuni dei principali gruppi multinazionali operanti in Italia, al fine di proporre un insieme di servizi e competenze strutturate per il settore sportivo. La collaborazione con CC LAB consente di coniugare le specifiche competenze e sensibilità di uno dei massimi esperti del settore in Italia con le competenze legali più proprie dello Studio e dei suoi professionisti”.
Sonja Iumiento – Direttore di CC LAB - “l’industria sportiva, oggi più che mai, avverte l’esigenza di un’importante riforma mirata alla tutela di atleti, brand e aziende che ne fanno parte. La collaborazione con LP Avvocati ci ha consentito di strutturare un modello di servizio nelle aree della compliance assolutamente unico e in grado di garantire un livello di competenza e professionalità eccellente declinato sulle specifiche esigenze delle società sportive in Italia, oltre che di atleti e potenziali brand sponsor da noi rappresentati”.