Da giovedì 11 a domenica 14 luglio la fiera itinerante dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo raggiungerà la Basilicata, fermandosi sul Lungomare di Policoro, l’antica Eraclea.
Un’area non soltanto ricca di storia e di cultura, ma anche di meraviglie della natura a cui quest’anno sono state assegnate le 4 Vele di Legambiente e la tanto ambita Bandiera Blu.
Questa tappa di Gusto Italia è organizzata dall’Associazione Italia Eventi, con il patrocinio del Comune di Policoro, grazie al sindaco Enrico Bianco e del vicesindaco Massimiliano Padula, e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
L’ingresso, sempre gratuito dalle ore 17 a mezzanotte, consente a tutti i visitatori di acquistare eccellenze del Made in Italy di alta qualità, entrando in diretto contatto con i produttori e gli artigiani.
“È meraviglioso essere a Policoro, è la prima volta per Gusto Italia. Una tappa che arricchisce il nostro calendario, tanto quanto la nostra presenza va a impreziosire il calendario estivo di questa affascinante città. Amiamo ampliare i territori in cui portiamo produttori e artigiani, loro rappresentano i migliori prodotti italiani e portano con sé l’incanto e la qualità del fatto a mano”, commenta Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.
Le aziende e i prodotti di Gusto Italia
In questa tappa di Gusto Italia numerose le aziende locali, anche con prodotti freschi. Non mancheranno gli stands dedicati a eccellenze nazionali come salumi e formaggi provenienti da diverse regioni.
Dalla Calabria giungerà la liquirizia di Rossano Calabro, insieme a caramelle, lecca lecca e marshmallow, mentre dalla Campania arriveranno tanti mieli da apicoltura biologica provenienti da Capaccio, i dolci della tradizione, le composte di frutta e il liquore allo zafferano realizzato in Irpinia. Dalla Puglia un bel carico di taralli pugliesi friabili e senza lievito in vari gusti, sia salati che dolci. Dalla Basilicata peperoni cruschi, pasta artigianale, olio evo, marmellate e un vino dolce prodotto su un’antica ricetta medievale.
Per l’artigianato artistico sarà tempo di bijoux artigianali, sia da uomo che da donna, tra cui bracciali. Monili che è possibile ritrovare in diversi materiali, tra cui fimo e resina lucana. Presenti anche le ceramiche artistiche della Campania, nonché prodotti in pelle di alta qualità realizzati a mano come borse, cinture e portafogli. Anche abbigliamento ed accessori in stile moda Positano, nonché cappelli e borse in vari materiali, calze e calzini di finissima manifattura pugliese. Non mancheranno divertenti calamite fotografiche realizzate istantaneamente, cosmetici naturali realizzati in Basilicata e lo spettacolo di un artigiano pugliese del vetro che realizza live tante creazioni con il vetro soffiato, proprio come la tecnica utilizzata a Murano.
Gusto Italia è aperto tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 24, ad ingresso gratuito.
Le prossime tappe di Gusto Italia
Dal 24 al 27 luglio – Camerota (SA)
Dal 1 al 4 agosto – Villammare (SA)
Dall’8 all’11 agosto – Castellabate (SA)
Dal 14 al 18 agosto – Metaponto (MT)
Dal 21 al 25 agosto – Acciaroli (SA)
Dal 28 agosto al 1° settembre – Matera
Dal 5 all’8 settembre – Salerno
Dal 12 al 15 settembre – Frascati (RM)
Infoline 375.5643840