Sono state novantaquattro le varietà di rose che, in rappresentanza di ben undici paesi hanno affrontato in concorso l’ottantaduesima edizione del Concorso Internazionale “ Premio Roma per le nuove varietà “ che anche quest’anno il Comune di Roma Capitale ha indetto per premiare nuove qualità di rose ottenute da ibridatori stranieri ed italiani e non ancora poste in commercio.
La cornice splendida del bellissimo roseto comunale situato sul colle Aventino ha ospitato venti mesi prima della manifestazione le rose partecipanti per dare loro modo di acclimatarsi al clima pazzerello della Capitale; le rose, per tutto questo periodo, vengono curate dagli esperti tecnici del roseto romano e visionate più volte da una speciale giuria permanente chiamata ad esprimersi sul portamento della pianta, sul colore del fogliame, sulla rifiorenza ed anche sulla sua resistenza alle malattie.
Il giorno del concorso ad ogni rosa viene attribuito un suo punteggio inizle al qual viene poi sommato quello espresso da una speciale giuria internazionale che valuta, basandosi sui criteri olfattivi, il punteggio da sommare a quello iniziale.
Nelle giornate dello scorso 19 e 20 maggio la perfetta organizzazione messa in campo dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale congiuntamente al Dipartimento Tutela Ambientale del Comune ha dato modo esporre al pubblico, ed alla Giuria di valutare, i risultati della creazione di ben novantaquattro nuove varietà di rose; ne è risultato che sono state premiate come prime classificate quelle provenienti dalla Germania ( quattro premi per le categorie Internazionali H.T, Arbustive, Rosa dei Giornalisti, Rosa dei Giardinieri ); a seguire le varietà Sarmentosa, Fragranza e Rosa dei Bambini esposte dalla Francia ed infine, per la categoria Floribunde, quelle provenienti dal Belgio.
In totale, oltre a quelli premiati, hanno partecipato le rose provenienti da Danimarca, Giappone, Italia,Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Spagna ed Usa che insieme a quelle vincitrici rimarranno esposte al pubblico nella parte bassa del roseto espressamente dedicato alle rose che partecipano al Concorso Internazionale “ Premio Roma per le Nuove Varietà “ .
Ricordiamo che il Roseto Comunale di Roma è visitabile con le seguenti modalità:
Apertura primaverile: dal 21 aprile al 16 giugno 2024, dal lunedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 19.30.
L'ingresso al Roseto è libero e gratuito.
Il Roseto Comunale è sito in: Via di Valle Murcia n. 6 - 00153 Roma.
E’ anche possibile prenotare una visita guidata (solo nei periodi di apertura del Roseto Comunale) inviando una email a rosetoromacapitale@comune.roma.it o contattando direttamente il Roseto al n. telefonico 06.5746810, nelle seguenti fasce orarie: dal lun. - ven. 9.00 - 12.00.