La
Sicilia è da sempre considerata terra di grandi giallisti. Basti pensare a
Leonardo Sciascia, prosatore elegante, primo in Italia a parlare di mafia nei suoi romanzi.
Fervente sostenitore della Ragione, Sciascia ha saputo ritrarre il volto di un'isola fiaccata dalla mafia e dai poteri forti con lei collusi. Nella sua visione poetica, il protagonista dei suoi romanzi, vero e proprio "anti-eroe,"non riesce mai ad andare fino in fondo nell'ottenere giustizia.
Andrea Camilleri, altro noto giallista siciliano, ha dato vita al Commissario Salvo Montalbano, personaggio carismatico - apprezzato dal pubblico per il modo inconsueto di condurre le immagini.
Tra le nuove leve del giallo siciliano, segnaliamo Linda Scaffidi con il romanzo "La numismatica detective. Indagine a Siracusa".
Una storia originale, in cui non troviamo mafiosi, politici o malavitosi da contrastare, bensì tombaroli, criminali che scavano e saccheggiano aree archeologiche e tombe antiche alla ricerca di preziosi tesori dal passato.
Protagonista della storia è Aurelia, giovane numismatica - un po' goffa e inesperta - che si ritrova tra le mani un'antica moneta greca rinvenuta illecitamente a Siracusa. Aurelia, grazie alle sue ricerche e conoscenze storiche e numismatiche, affiancherà i Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale nel tentativo di fermare la banda e recuperare i reperti sottratti in modo illecito.
Un romanzo che insegna senza annoiare, diverte e intrattiene in modo impeccabile. Colpi di scena ben studiati e finale a sorpresa.
Linda Scaffidi è nata a Palermo nel 1978 dove si è laureata in Mediazione Linguistica. Attualmente tiene corsi di inglese e internazionalizzazione per aziende. Nel 2014 ha esordito come scrittrice con il romanzo Muri e Maschere, edito da Booksalad. Ha poi pubblicato, sempre con Booksalad, due racconti brevi nelle antologie: Ogni Maledetta Estate nel 2014 e Dai Un Morso a Chi Vuoi tu nel 2016. Il suo secondo romanzo Gli alberi non hanno freddo è stato pubblicato da Bertoni editore nel 2020.
La numismatica detective
Linda Scaffidi
Golem, 2023, p. 304, €. 14,90.
Fonte notizia
www.amazon.it numismatica-detective-Indagine-Siracusa dp 8892911376