Il concetto di parcheggio sta subendo una trasformazione radicale: da semplice area di sosta diventa a tutti gli effetti un hub intermodale, inclusivo e sostenibile. A guidare questa rivoluzione il Gruppo FS, che sta lavorando all’attuazione del progetto FS PARK, la cui presidenza è stata affidata a Umberto Lebruto con lo scopo di rinnovare i circa 90 parcheggi gestiti dalla società.
Umberto Lebruto presenta FS PARK
Il Presidente di FS PARK Umberto Lebruto (già AD di FS Sistemi Urbani), il Capo del Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Enrico Maria Pujia, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’AD di FS PARK Andrea Destro hanno presentato al parcheggio Roma Termini “La Piastra” il progetto. Sarà proprio “La Piastra” a fare da modello alle aree di sosta del futuro. Lo spazio, oggetto di una massiccia operazione di rinnovamento, presenta una serie di innovazioni che lo rendono unico nel suo genere. Tra queste “theBreath”, una tecnologia a impatto zero sviluppata da Anemotech che migliora la qualità dell’aria attraverso un pannello capace di catturare la CO2 e filtrare l’aria, rendendola più pulita.
Umberto Lebruto: come saranno i parcheggi di FS PARK
Le iniziative pensate dal Gruppo FS, impegnato nel portare avanti l’ambizioso piano di gestire e rimodernare fino a 250 aree di sosta, daranno vita a spazi sempre più smart e sostenibili. “Vogliamo rendere il parcheggio sempre più bello, più accattivante dal punto di vista dell’ambiente, farlo diventare green, farlo diventare un’area verde, pieno zeppo di verde, per accogliere le persone come se stessimo in un luogo ameno, di campagna, non di città – ha spiegato il Presidente di FS PARK Umberto Lebruto – Lo faremo anche popolando il parcheggio con delle piante che assorbono in maniera particolare la CO2, tra cui la Paulownia. Abbiamo visto che su ogni ettaro popolato dalla Paulownia riusciamo ad assorbire 40 tonnellate di CO2”. Il personale che lavorerà nei parcheggi di FS PARK sarà inoltre formato sulla comunicazione nel linguaggio dei segni, confermando l’attenzione del Gruppo FS per le questioni sociali.
Fonte notizia
www.greengoenergy.eu umberto-lebruto-trasformazione-delle-aree-di-sosta-del-gruppo-fs-piu-inclusive-e-sostenibili