La sua sola ricchezza ripercorre la vita di un uomo e si ispira liberamente alla vita del padre dell’autore: una saga che inizia con le traumatiche esperienze della campagna di Grecia, passando per le lotte contadine per il diritto alla terra nella spietata realtà siciliana del dopoguerra, giungendo all’emigrazione in un settentrione ostile quanto una terra straniera.
Il romanzo ripercorre le durezze ed i successi dell’esistenza di un uomo che non si fa vincere dalle difficoltà.
Che sia la crudeltà di chi lo vuole rassegnato ed obbediente o la generosità di amici inaspettati, il romanzo è fatto di incontri sorprendenti: partigiani greci, sindacalisti, eccentrici capitani di mercantile. Questa è la storia di un uomo che non vuole arrendersi alle iniquità del suo destino perché può perdere la sua sola ricchezza: l’onestà.
Domenico Mancuso
Nasce a Valledolmo nel 1952, ma è cresciuto in Liguria dove attualmente vive. Artisticamente nasce come poeta. Fin da giovane mette in versi i suoi pensieri. Nel 2004, a cinque anni dalla morte di sua moglie, viene pubblicata la prima silloge L’amore per Te. Nel 2005 rilascia un’altra raccolta dal titolo Ponti. Nel 2010 e nel 2023 altre due pubblicazioni, rispettivamente dal titolo Cammino e Piano Inclinato. La sua sola ricchezza è il suo primo romanzo.