Giovedì 4 aprile ha inaugurato alla storica Milano Art Gallery la mostra personale del talentuoso artista Angelo de Francisco, curata da Salvo Nugnes, scrittore e reporter, già curatore di Biennale Milano, delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia e manager di personalità dell’arte e della cultura.
L’esposizione, dal titolo “Ragionando per immagini”, ha avuto un grande plauso da parte della stampa e dei numerosi visitatori che hanno potuto ammirare atmosfere suggestive che hanno offerto originali spunti di riflessione.
Angelo de Francisconasce a Milano nel 1951 dove risiede e lavora. Dopo aver conseguito la maturità classica ed artistica, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo alcuni anni di studio e attraverso una cospicua attività pittorica che risale sin dal 1968, giunge ad una maturità artistica suggellata da numerosi giudizi critici. Dal 2000 in poi, la pittura non riesce più ad esprimere la sua ricerca interiore e nasce la fotografia digitale coadiuvata dagli scanner e dalle sovrapposizioni d’immagine, dalla infinita possibilità di variazione di colore che solo il computer può dare. I “Video” sono una pittura in movimento che racconta il presente quotidiano, il “copia-incolla” di situazioni estrapolate dai TG o altro, seguendo una sceneggiatura interiore, un racconto di rabbia, di denuncia o di speranza. La musica, infine, entra nei video a commento o come protagonista di queste immagini e con le immagini si fonde. Nel 2023 pubblica con Ed. Art Factory il suo catalogo monografico “Ragionando per immagini”.
La mostra rimarrà aperta fino al 17 aprile presso la storica galleria in via G. Alessi 11, a Milano, dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19.