Piccole, precise e belle da vedere. Basta un solo sguardo per sapere che tempo fa e organizzare al meglio outfit, impegni e spostamenti.
Moncalieri, giovedì 22 febbraio 2024. Sapere che tempo farà nell’arco della giornata e in un raggio di 30-50 chilometri non dà soltanto un’idea di ciò che accade intorno a noi, ma ha anche un’utilità pratica. Quante volte sbagliamo outfit, indossando indumenti leggeri quando invece dovremmo coprirci di più? E quante altre, usciti con il sole, siamo colti di lì a poco da una pioggia improvvisa?
Per rimediare all’imprevedibilità del meteo e pianificare al meglio i nostri spostamenti e le nostre giornate, in estate e in inverno, Explore Scientific mette a disposizione un’intera collezione di stazioni meteo per l’utilizzo quotidiano, facili da usare e di consultazione immediata.
In grado di darci, posando semplicemente gli occhi sul display, un’idea ben precisa del meteo in tempo reale e nelle successive 24/48 ore, le stazioni meteo Explore Scientific della serie WSH non richiedono conoscenze tecniche o complicate configurazioni. E sono di aspetto talmente sobrio e raffinato da trovare posto ovunque: in salotto, in camera da letto, in ufficio, nella sala hobby.
Basta inserire le batterie e attendere che il radiocontrollo - di cui la gran parte dei modelli è dotata - regoli automaticamente l’ora e il calendario, iniziando a misurare temperatura e umidità nel punto in cui la weather station si trova e in quelli in cui sono posizionati i sensori esterni eventualmente associati. Quando previsti, la confezione delle stazioni meteo Explore Scientific ne include almeno uno. Gli altri vanno acquistati a parte.
Semplici nell’utilizzo, ricche e avanzate nelle funzioni
Le caratteristiche tecniche dei vari modelli includono, oltre alle previsioni del tempo a icone che ne rendono l’interpretazione immediata, altre informazioni quali le fasi lunari (come nelle weather station WSH4009, WSH5001, WSH4009C e WSH5002), le variazioni di pressione atmosferica nelle ultime ore, l’indice di comfort ambientale, il monitoraggio costante di temperatura e umidità in più ambienti (interni e/o esterni), allarmi per la formazione di ghiaccio o di superamento di determinate soglie termiche, ora con doppia sveglia e, nei modelli della serie RPW, proiezione dell’ora permanente o temporanea sulla parete o sul soffitto fino a una distanza di circa 2 metri.
Sono tanti i modelli della serie WSH che ci permettono di monitorare il meteo in tempo reale. Tutti forniscono i valori di temperatura e umidità interni e almeno un sensore da posizionare esternamente che ci permetta di misurare gli stessi parametri sul terrazzo, in giardino o in un altro punto della casa. I modelli WSH4003 e WSH4005C, invece, includono nella dotazione ben tre sensori esterni, garantendo un monitoraggio costante e in simultanea di ben quattro ambienti. Si pensi a chi vive su più livelli o dispone di altri spazi chiusi come serre, saune e allevamenti di cui voglia in ogni istante conoscere la situazione termica e igrometrica.
Altri, come i WSH4008C e WSH4501, forniscono in ogni istante informazioni sulla pressione atmosferica, indicandone il valore in hPa o mmHg. La weather station WSH4501 strizza, inoltre, l’occhio a chi apprezza gli oggetti di design, esibendo un display a cristalli liquidi ricavato in una sottile lastra di vetro trasparente. Il modello WSH5002 visualizza invece un grafico a barre della pressione ricavato nelle ultime 24 ore, aiutandoci a prevedere l’avvicinarsi o l’allontanarsi del bello o del cattivo tempo.
Con doppia sveglia e proiezione dell’ora
A chi desidera la proiezione dell’ora a parete o sul soffitto, Explore Scientific dedica le weather station della serie RPW, declinate nei modelli RPW3008 e RPW3009 che grazie all’alimentazione a corrente (oltre che a batteria) possono proiettare permanentemente l’ora, per una consultazione immediata anche nel buio. Il sensore esterno abbinato al modello RPW3009 è dotato di un display che visualizza la temperatura e l’umidità misurate nel punto in cui è collocato. Entrambi dispongono di un anello per la messa a fuoco dell’immagine proiettata.
Le stazioni meteo Explore Scientific sono distribuite in Italia da Nital.
Per ulteriori informazioni: www.explorescientific.it