lunedì 8 aprile 2024,
Cinquant’anni di musica per una delle più fenomenali band di sempre. Gli AC/DC festeggiano quest’anno mezzo secolo di rock e lo fanno ristampando l’intero catalogo di album su Lp 33 giri in color oro. Da Back In Black a Highway to Hell ad High Voltage e a tanti altri successi: una collezione non solo imperdibile (è già in vendita da diverse settimane, dal 15 marzo per l’esattezza) ma che soprattutto testimonia la rinascita di un approccio all’ascolto musicale che non si è mai arreso al trend di dematerializzazione dei supporti.
Sì, perché il vinile è parte integrante della storia della musica e continuerà ad esserlo ancora per molto. D’altra parte, già nel 2022 negli Stati Uniti la vendita di 33 giri aveva superato quella dei CD, a dimostrazione che il “disco” non solo è vivo e vegeto ma che non smette di emozionare intere generazioni di amanti della musica.
Victrola si inserisce in questo scenario con la sua ampia ed evoluta gamma di giradischi, proseguendo in un cammino che la vede al centro della scena musicale da ormai un secolo. Lo fa conservando punti fermi come la grande qualità dei componenti, l’incredibile attenzione al dettaglio e prestazioni di alto livello, abbracciando al contempo l’innovazione e le più moderne tecnologie al servizio di una fruizione ancora più ergonomica e confortevole per ogni tipologia di utente.
Stream Carbon: musica in streaming in tutta la casa
Un esempio della proposta del brand è Victrola Stream Carbon, un giradischi che oltre alla tradizionale connessione cablata agli speaker permette anche lo streaming in modalità wireless ed è forte della completa compatibilità con i sistemi smart audio di Sonos. La configurazione è semplicissima ed è guidata passo passo dall’app Victrola Stream che permette un setup rapido e intuitivo fra Stream Carbon e gli speaker Sonos (soundbar comprese). Una volta configurato, il giradischi sarà integrato nell’app Sonos e così la manopola di controllo del volume consentirà di gestire il volume di riproduzione dell’intero sistema di speaker. Lo streaming audio avviene mediante protocollo Lossless Flac, fino a 48 kHz/24 bit, dunque senza alcuna perdita di informazione e assicurando così la stessa qualità audio di una connessione cablata. Anche i più esigenti audiofili potranno dirsi soddisfatti.
Realizzato con componenti di qualità, Victrola Stream Carbon adotta un braccio in fibra di carbonio, con sistema di stop automatico a fine disco, che ospita una testina Ortofon 2M Red per un audio nitido e sempre ricco di dettagli. Il piatto in metallo, azionato con sistema a cinghia, è in grado di ospitare sul suo tappetino vinili sia 45 giri sia Lp a 33 1/3 giri. Il giradischi vanta inoltre un elegante chassis in MDF a bassa risonanza, per le migliori prestazioni acustiche.
Il suo design vede la presenza di un pannello frontale in alluminio spazzolato su cui trova posto la manopola illuminata di regolazione del volume sulla destra. Sul retro sono presenti invece due uscite RCA per la connettività cablata con qualsiasi diffusore, una porta Ethernet per una maggior versatilità nell’uso in rete, la presa per l’alimentazione e la scritta “Works with Sonos” che certifica la perfetta compatibilità con il sistema audio del brand americano. Victrola, insomma, ha pensato davvero a tutto per il suo Stream Carbon e, naturalmente, per tutti gli appassionati di vinile e di musica.
Tutti i prodotti Victrola sono distribuiti in Italia da Nital s.p.a ed il modello Stream Carbon è proposto al prezzo suggerito al pubblico di € 999,00.
Fonte notizia
www.hinnovation.it audio_e_multimedia victrola_stream_carbon_p_15591VIC100