È primavera inoltrata e l’aria, come ogni anno, si riempie di sostanze volatili, in particolare di pollini che causano le solite e fastidiose allergie respiratorie stagionali. Un appuntamento scomodo del quale chi ne soffre farebbe volentieri a meno.
Prurito agli occhi, naso che cola, starnuti e irritabilità sono i principali sintomi. Spray nasali, antistaminici, colliri e decongestionati invece, i rimedi solitamente adottati da chi, trascorrendo parte della giornata fuori casa, non può in alcun modo sottrarsi dal respirare particelle e altre sostanze nocive.
Fra le mura domestiche però, le cose cambiano. Abbiamo modo di difenderci dai pollini e alleviarne fortemente i sintomi, fino ad annullarli. A permettercelo sono i purificatori d’aria portatili che, grazie a diversi livelli e tipi di filtraggio, intrappolano pollini, spore e germi, odori, peli e forfora di cani e gatti, permettendoci di respirare finalmente aria pulita.
Fra i marchi più attenti ai problemi causati dalle allergie respiratorie c’è Breville, azienda nota per i suoi elettrodomestici di fascia premium e facente parte del Gruppo internazionale Newell Brands.
Distribuita in Italia da Nital, Breville propone due purificatori d’aria altamente performanti: Breville 360° Autosense Air Purifier (BAP007) e Breville 360° Light Protector Air Purifier (BAP009).
Belli da vedere, disegnati per integrarsi in case di ogni stile e arredamento, i purificatori d’aria Breville utilizzano le tecnologie di filtraggio e purificazione dell’aria più avanzate del momento. Vediamoli nel dettaglio.
Breville 360° Autosense Air Purifier (BAP009)
É il modello di punta, progettato per purificare l’aria di stanze e ambienti ampi fino a 28 metri quadrati. Con un sistema di filtraggio a tre stadi, trattiene polvere e peli di animali, pollini e germi, odori e gas, intrappolando il 99,97% delle impurità e tutto ciò che ha una dimensione minima di 0,3 µm (1 µm è pari a un millesimo di millimetro). Merito di un filtro primario che si occupa delle particelle più grandi, di un filtro HEPA 13 che agisce sui pollini e di un filtro al carbone attivo che elimina dall’aria anche gli odori della cucina. La funzione Autosense fa sì che il purificatore indichi all’utente la qualità dell’aria che sta respirando, suggerendone la purificazione sotto una determinata soglia. La sua capacità rigenerante purifica totalmente l’aria della stanza per cinque volte in un’ora.
Breville 360° Light Protector Air Purifier (BAP007)
Il purificatore d’aria Breville 360° Light Protector Air Purifier rigenera l’aria dell’ambiente, come il modello superiore, cinque volte in un’ora, ma è destinato a superfici più piccole (fino a 16 metri quadrati).
Si avvale dello stesso filtro HEPA 13, ma integra uno ionizzatore che trattiene la polvere più fine e una luce UV (ultravioletta) che sanifica l’aria anche da virus e batteri prima di rimetterla in circolo.
Il suo sistema di filtraggio si avvale infatti di ben cinque stadi: 1. sporco e capelli; 2. polvere e peli di animali domestici; germi e pollini (filtro HEPA 13), odori e gas (filtro al carbone attivo); luce UV con finalità di sterilizzazione.
Anche di notte e di facile manutenzione
Entrambi i modelli, grazie alla modalità notte, non disturbano il sonno. Possono anche essere programmati per spegnersi automaticamente nelle successive 2, 4, 8 oppure 12 ore. Di giorno, il funzionamento è particolarmente silenzioso (35 dBA di rumore per il 360° Autosense Air Purifier, 33 dBA per il 360° Light Protect Air Purifier).
Minima la manutenzione: supponendo che i due purificatori d’aria lavorino ogni giorno per 20 ore, il filtro HEPA 13 va cambiato ogni 12 mesi.
I due purificatori d’aria Breville 360° Autosense Air Purifier (BAP007) e Breville 360° Light Protector Air Purifier (BAP009) sono disponibili su www.brevilleitalia.it e su www.amazon.it.
Fonte notizia
www.brevilleitalia.it