Lunedì 18 dicembre si è svolto al Castello della Castelluccia, in Roma, il gran gala di Natale organizzato dal Think Tank Trinità dei Monti e dalla Fondazione Alberica Filo della Torre.
La serata ha visto la partecipazione di personalità influenti dal mondo della politica, della cultura, del business, dell'accademia e del glamour.
Ad accogliere gli illustri ospiti, il Presidente del Think Tank Trinità dei Monti, il Cav. Pierluigi Testa, e il Cav. Manfredi Mattei Filo della Torre della Fondazione Alberica Filo della Torre, che hanno dichiarato:
- Pierluigi Testa: "Siamo lieti di vedervi oggi qui, così numerosi, a testimoniare il successo dell'iniziativa del gala e l'importanza delle tappe che abbiamo condiviso con i soci e gli amici del Think Tank Trinità dei Monti - qui presenti - durante tutto il 2023. Questo per noi è motivo di orgoglio e al contempo è di auspicio a continuare a migliorarci nel corso del prossimo anno, al fine di alimentare in modo indipendente il dibattito sulle questioni cruciali del paese e rilanciare le best practice necessarie a far prosperare la nostra economia, in un momento delicato come quello presente caratterizzato da turbolenze sui mercati e da incertezza sul contesto geopolitico".
- Manfredi Mattei Filo della Torre: "Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dalla Fondazione Alberica Filo della Torre nell'anno in termini di sensibilizzazione del pubblico sulle tematiche care alla Fondazione, come quelle relative alla tutela giudiziaria della persona ed alla salvaguardia dei suoi diritti, con particolare riferimento alle donne - troppo spesso oggetto di aggressioni da cui non possono o non riescono a difendersi".
Testa e Filo della Torre hanno quindi riepilogato le attività chiuse nel corso dell'anno, dalle rispettive organizzazioni, e presentato le iniziative previste per il 2024.
Chair del gala, il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi, accompagnato nell'occasione dalla consorte, la Principessa Vittoria Giovanelli Marconi.
Madrina d'eccezione, l'attrice e presentatrice Angela Tuccia, che ha tenuto un monologo nel corso della serata.
Tra i partecipanti, spiccano personalità di riferimento come Marco Colasanti, presidente della Fondazione del Principe Alberto II di Monaco in Italia, il Colonnello della Guardia di Finanza Gian Luca Berruti, noto esperto di Cybersecurity, Emanuele Fontani, Amministratore Delegato di Sogin, Paolo Cupo, docente universitario presso la Facoltà di Economia della Federico II, Claudia Curci, dirigente pubblico e vicepresidente del Think Tank Trinità dei Monti, ma anche Gianluca Franceschi, affermato costruttore, Benedetto Carella, Ingegnere, Gianluca Mari, CEO di Mari Team Immobiliare, l'Avv. penalista Cristina Sparvieri, Andrea Caputi, imprenditore nel campo dell'ottica, Pierre Fel, partner di Eric Salmon & Partners.
La cena è stata accompagnata dai vini messi a disposizione per l'occasione dal Casale del Giglio.
Nel corso della serata, Raffaella Ranise ha presentato il suo nuovo libro "Le regine inglesi", edito da Marsilio Editore.
Sono stati, poi, conferiti alcuni importanti riconoscimenti, il più prestigioso dei quali al Prof. Lucio Caracciolo, per il suo straordinario contributo giornalistico a copertura del conflitto russo-ucraino. Il Think Tank Trinità dei Monti e la Fondazione Alberica Filo della Torre organizzeranno un evento con special guest proprio il Prof. Caracciolo nel nuovo anno, al fine di approfondire lo stato delle relazioni internazionali.
L'evento è proseguito con la coinvolgente assegnazione di premi tramite una divertente riffa, gestita dalla conduttrice radiofonica Angela Achilli. Primo premio un soggiorno presso Palazzo Fiuggi, seguito da buoni sconto per l'acquisto di opere d’arte prodotte da WEM, di gioielli DOP, e di abiti Souldaze Collection, oltre ad un abbonamento al Circolo Tennis Acqua Santa e a pregiate bottiglie di vino del Casale del Giglio.
La serata si è conclusa con balli e con un caloroso brindisi finale, che ha celebrato il successo del gran gala.