La proiezione del film si inserisce nell’ambito delle attività del progetto 'Dialogo tra generi. Donne e uomini al confronto', promosso dall' associazione Sguardi Altrove che in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, in occasione della recente giornata dei Diritti Umani, 10 dicembre, propone una riflessione con la visione del film e un incontro di condivisione guidata, con il pubblico in sala.
Il progetto si configura come uno tra gli appuntamenti annuali dell’associazione culturale Sguardi Altrove - da oltre 30 anni attiva nella promozione della riflessione sui temi della differenza di genere e sulla violazione dei diritti sociali e civili - e si inserisce nella programmazione di eventi pubblici di Art Counseling. Crescita e Benessere Personale, attraverso il linguaggio artistici, e in particolare con il cinema.
Il film di Ancarani propone una interessantissima lettura delle motivazioni che stanno alla base della violenza degli uomini contro le donne e chiama in causa anche la responsabilità che le donne hanno in questi drammatici eventi.
Voce narrante la psicoanalista Marina Valcarenghi, che attraversa con una serie di incalzanti domande il substrato valoriale e sociale che ha portato a un cambiamento di ruolo degli uomini nella società contemporanea e un'ascesa del potere delle donne sempre maggiore.
Il film, ambientato nel carcere femminile di Bollate, e della durata di un'ora, la stessa di una seduta di psicoanalisi, attiva una profonda riflessione sulla necessità di trovare un rinnovato equilibrio per avviare un dialogo tra 'le due parti del cielo', le donne e gli uomini, illuminati dalla consapevolezza di quanto le azioni personali abbiano effetti sulla vita quotidiana di ciascuno di loro.
Alla proiezione sarà presente il regista Yuri Ancarani che dialogherà con Diana De Marchi, presidente Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Milano, la presidente dell'associazione Patrizia Rappazzo, curatrice del progetto, e Daniele Nahum, presidente sottocommissioni carceri del Comune di Milano.
Ingresso ad offerta libera