Noemi Di Gioia nei locali del Liceo Chiabrera Martini di Savona ha presentato il libro: "INSOLITI PERCORSI D' ARTE", opera scritta a quattro mani con il marito Giuseppe Tarditi, ex alunno del Liceo Chiabrera diplomatosi nel 1963.
Il saggio di Di Gioia e Tarditi guida attraverso percorsi atipici nella storia dell’arte, per mostrare il forte legame che sussiste tra le rappresentazioni artistiche e gli accadimenti della vita.
Gli autori approfondiscono alcuni dei principali temi che agitano l’esistenza e l’animo umano, quali l’amore e la morte, la solitudine, il rapporto con la vecchiaia, la dimensione del lavoro inteso come fatica ed espressione di valori universali
Viene data un'interpretazione personale delle più grandi opere d'arte della storia. Si può trovare inoltre, una interessantissima prefazione di Vittorio Sgarbi.
L'incontro si è tenuto l'8 novembre 2023 presso la biblioteca del liceo classico "Chiabrera" di Savona, per chi fosse interessato si segnala il video dell'evento, pubblicato sul canale YouTube istituzionale dello stesso liceo, e disponibile al seguente link
https://www.youtube.com/watch?v=fzRVHiPqQZg
Link per l'acquisto del libro o maggiori informazioni
https://tinyurl.com/giuseppenoemi