Le figure professionali ricercate sono diverse e per questa ragione i bandi pubblicati sono due: uno riservato al profilo tecnico ICT e l’altro per coloro che ricopriranno il ruolo di operai; i documenti integrali possono essere scaricati alle pagine linkate.
Si tratta di un’importante occasione per poter entrare a lavorare all’interno di una delle Istituzioni pubbliche più importanti del Paese, senza che sia necessario avere una laurea specifica, in quanto per concorrere in alcune posizioni è sufficiente il diploma di scuola superiore.
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo i punti salienti di ciascun bando di Concorso e in che modo potrai prepararti al meglio.
Concorso Banca d’Italia: figure ricercate
Banca d’Italia ha pubblicato di recente sul sito ufficiale due bandi di Concorso per assumere in totale 57 operatori, 45 dei quali destinati a ricoprire un ruolo tecnico per l’Information and Communication Technology (ITC) così ripartiti:
- 13 Esperti nel campo dell’ICT;
- 4 Esperti nella difesa proattiva, reattiva e preventiva, con esperienza nella cyber security o della cyber intelligence;
- 28 Assistenti nel campo ICT.
Per quanto riguarda i primi due profili, il lavoro previsto è quello della progettazione e realizzazione di sistemi informatici, reti di telecomunicazione e infrastrutture di sicurezza anche in ambito internazionale; gli Assistenti, invece, ne cureranno l’esercizio e la manutenzione. La sede lavorativa sarà prevalentemente quella di Roma presso il Centro Donato Menichella di Frascati.
Per quanto concerne il secondo bando, si ricercano 12 operai di terza categoria junior, con inquadramento tecnico operativo per l’attività di conduzione e/o di manutenzione degli apparati per la produzione delle banconote.
Anche in questo caso la sede principale di lavoro è situata a Roma, ma non si esclude la possibilità di operare in tutta la provincia o in altre parti del territorio.
Requisiti del Concorso Banca d’Italia
A questo punto scopriamo i requisiti per poter partecipare al Concorso Banca d’Italia, cominciando da quelli che accomunano entrambi i bandi, i quali sostanzialmente riguardano la quasi totalità dei Concorsi pubblici, ovvero:
- Cittadinanza italiana o di un Paese UE. Ai candidati stranieri sarà valutata anche la conoscenza della lingua italiana;
- Idoneità fisica alle mansioni, chiaramente in relazione ai compiti che andresti a svolgere;
- Godimento dei diritti civili e politici, anche nell’eventuale Stato estero di appartenenza;
- Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.
Il titolo di studio necessario, invece, cambia in base al ruolo per il quale hai deciso di concorrere. In particolare, per quanto riguarda gli esperti in ambito ITC è richiesta una Laurea magistrale o specialistica con voto minimo 105/110 in una delle seguenti classi: Ingegneria delle Telecomunicazioni (30S/LM-27), Ingegneria Elettronica (32S/LM-29), Ingegneria Biomedica (26S/LM-21), Ingegneria Informatica (35S/LM-32), Ingegneria dell’Automazione (29S/LM-25), Ingegneria Gestionale (34S/LM-31), Informatica (23S/LM-18), Sicurezza Informatica (LM-66), Matematica (45S/LM-40), Fisica (20S/LM-17), Scienze Statistiche (LM-82), Statistica economica, finanziaria e attuariale (91S), oppure gli stessi titoli secondo il vecchio ordinamento.
Non solo, per gli esperti di cyber security oppure cyber intelligence è richiesta un’esperienza nel campo di almeno 2 anni.
Per chi desidera diventare Assistente nel campo ITC è richiesto un diploma quinquennale di scuola superiore oppure una laurea triennale in una delle seguenti facoltà: Ingegneria dell’Informazione (L-8), Ingegneria industriale (L-9), Scienze e Tecnologie fisiche (L-30), Scienze e Tecnologie informatiche (L-31), Scienze matematiche (L-35), Statistica (L-41).
Infine, per il ruolo di operario di terza categoria junior, è richiesto almeno un diploma quinquennale in un Istituto Tecnico settore Tecnologico, oppure in un Istituto Professionale nel settore Industria e artigianato.
Se hai conseguito uno dei precedenti titoli di studio all’estero, dovrai richiedere il certificato di equipollenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, entro la data della prova scritta.
Concorso Banca d’Italia: le prove
Prima di scoprire quali sono le prove da superare in ciascun Concorso, precisiamo che potrebbe aver luogo una valutazione dei titoli come fase preselettiva nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero superare le 1.500 unità per gli operatori tecnici ITC e le 1.200 per gli operai.
Inoltre, per entrambe le categorie è previsto il superamento di una prova scritta, che avrà luogo indicativamente entro gennaio 2024 a Roma, seguita da un colloquio verbale.
Se concorri per il ruolo di operatore tecnico ITC, l’esame scritto consiste in 3 domande a risposta sintetica sugli argomenti indicati negli allegati del bando, a cui bisognerà aggiungere un elaborato in lingua inglese su temi di attualità. Potrebbe essere richiesto anche l’esame di un caso pratico tra quelli scelti dalla Commissione.
La prova orale, invece, sarà diversa in base al ruolo; difatti, per gli Esperti si svolgerà in due giornate, per valutare le capacità comportamentali con la metodologia dell’assesment center, la conoscenza delle materie indicate nei relativi programmi e della lingua inglese, mentre per gli aspiranti Assistenti saranno valutati solo questi ultimi due aspetti.
Parlando degli operai di terza categoria junior, invece, la prova scritta prevede un test di 80 domande a risposta multipla, per accertare le conoscenze tecniche e relative alla lingua inglese. Gli stessi argomenti saranno poi richiesti anche nella fase orale.
Stando alle nostre ricerche, per prepararti al meglio all’esame di entrambi i Concorsi i testi di Edizioni Simone rappresentano la scelta migliore su cui studiare. In particolare, ecco i manuali redatti appositamente per accedere a queste opportunità di carriera:
- Elettrotecnica per i concorsi pubblici – per la preparazione degli operai;
- Concorsi per Informatici nella Pubblica Amministrazione – per gli operatori ITC;
- Concorsi Banca d’Italia La prova di Inglese – per entrambi i Concorsi.
Come iscriversi al Concorso
Per presentare domanda al Concorso che ti interessa è necessario collegarsi al sito ufficiale della Banca d’Italia attraverso il seguente indirizzo: bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/informazioni-concorsi/bandi e selezionare uno dei bandi attivi.
Nella schermata successiva sarà presente la voce in azzurro “Domanda di Partecipazione” la quale, una volta selezionata, avvierà la procedura di registrazione guidata online, dove dovrai riportare tutte le informazioni anagrafiche, di esperienza e del titolo di studio necessarie.
Ti ricordiamo che il termine ultimo per iscriversi ad uno dei bandi di Concorso è il giorno 28 dicembre 2023, alle ore 16.00.
Approfondimenti:
- Concorsi Pubblici per Diplomati
- Concorsi Pubblici per Laureati
- Concorsi Pubblici in Uscita a Dicembre 2023
- Patente Europea Informatica: Corsi Online Certificati
- Miglior Corso Inglese Online Gratis
Fonte notizia
posizioniaperte.com concorso-banca-ditalia-57-posti-per-diplomati-e-laureati