Tempo di bilanci e ringraziamenti per il Burano Artificial Intelligence Film Festival (BAIFF), la prima rassegna cinematografica europea interamente dedicata all'intelligenza artificiale, si è concluso con un successo di pubblico e critica.
L'evento, che si è svolto dal 9 al 16 novembre a Burano e Venezia, ha registrato oltre 1.000 presenze, tra studenti, appassionati di cinema e addetti ai lavori. Le proiezioni dei film in concorso hanno suscitato interesse e dibattito, evidenziando il potenziale dell'intelligenza artificiale per la creazione di opere d'arte innovative e stimolanti.
Come in tutte le circostanze che si rispettino l’organizzazione del Festival, ad una settimana dalla conclusione della prima edizione, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno lavorato duramente “dietro le quinte” contribuendo significativamente al successo della prima edizione del BAIFF.
Gli ultimi ringraziamenti personali dei fondatori Hanna Rudak e Giovanni Balletta sono stati indirizzati alla remiera
VOGAEPARAdi Burano ed in particolare a
Franco Dei Rossiper l’ospitalità e alle signore
Marta Costantinie
Marina Dei Rossiper il costante sostegno morale.
Il BAIFF si prepara già alla seconda edizione, animato dall’entusiamo del
neo eletto presidente Andrea Seno, affiancato da un nuovo board di erspiro internazionale composto da
Giovanni Selvatico, Marco Nardini, Massimiliano Bovo, Svetlana Astretsova, Silvia Gatto, Carlo Christian Spano e Chang She.
I fondatori del BAIFF, Giovanni Balletta ed Hanna Rudak, hanno dichiarato:
"Siamo molto soddisfatti del successo della prima edizione del BAIFF. L'evento ha dimostrato che l'intelligenza artificiale può essere una forza positiva per il cinema e per la società. Siamo convinti che il BAIFF possa diventare un punto di riferimento internazionale per l'intelligenza artificiale e il cinema."