Pubblicato da Nulla die Edizioni, nella lingua originale spagnola, il celebre romanzo "Cañas y Barro" (1902) di Vicente Blasco Ibáñez, acclamato narratore spagnolo (Valencia 1867 - Mentone 1928). Blasco Ibáñez, riconosciuto dalla critica come un valente narratore, ha visto le sue opere tradotte e apprezzate in tutto il mondo. La sua fervente fede repubblicana e il suo spirito rivoluzionario lo portarono all'esilio, testimonianza del suo impegno politico.
Tra le sue opere più celebri troviamo "Arroz y tartana", "Flor de Mayo", "Cañas y Barro", "La barraca" e "La horda".
"Leggere "Cañas y Barro" in spagnolo, arricchito da autentiche espressioni in valenziano, offre al lettore - sia italiano che di lingua spagnola - un'esperienza autentica, riavvicinandosi così al testo come concepito dall'autore", sottolinea Salvatore Giordano, curatore dell'edizione Nulla die.
La trama si dipana nella regione dell'Albufera, ora un parco naturale, originariamente una palude strappata faticosamente al mare per la coltivazione del riso agli inizi del XX secolo. La storia si intreccia con un tragico infanticidio, fornendo uno sguardo appassionante sulla realtà di quei tempi.
Gli amanti della letteratura, nell'immergersi in questa affascinante opera, avranno l'opportunità di riscoprire l'autenticità e la profondità di "Cañas y Barro" di Vicente Blasco Ibáñez nella sua forma originale.
Fonte notizia
nulladie.com it catalogo 649-vicente-blasco-ibanez-canas-y-barro-9788869152542.html