Si terrà lunedì 20 novembre 2023 la presentazione del libro “Insoliti percorsi d’arte”, scritto da Noemi Di Gioia e Giuseppe Tarditi con la Prefazione di Vittorio Sgarbi, edito da Mimesis.
L’appuntamento è alle h.18,00 presso la Biblioteca “Ostinata”, via Osti, 6, Milano.
Nel libro, attraverso l’esame delle opere d’arte, vengono analizzati i grandi sentimenti dell’uomo e vengono approfonditi i principali temi dell’esistenza, quali le contraddizioni insite nell’uomo, l’amore e la morte, la solitudine, il rapporto con la vecchiaia, la dimensione del lavoro inteso come fatica ed espressione di valori universali. Attraverso il prisma dell’opera d’arte vengono analizzate anche le grandi trasformazioni che hanno caratterizzato la storia dell’uomo.
Ne sono un emblema la linea curva, che, in antitesi alla compostezza della linea retta, si presenta proprio nei momenti di crisi, o il grido ribelle con cui l’Eva di Masaccio prorompe nell’Umanesimo; altri esempi sono la riscossa del mutamento sulla staticità nella pittura impressionista e la rivoluzione anticlassica di Picasso che prende vita ne Les Demoiselles d’Avignon.
Link per l’acquisto del libro o maggiori informazioni