Il recupero o restore dei dati e dei database è un aspetto cruciale della gestione di SQL Server. Quando si verificano incidenti o errori, come ad esempio cancellazioni accidentali o guasti hardware, la capacità di ripristinare i dati è fondamentale per mantenere la continuità operativa del business. Vediamo quindi i diversi tipi di restore disponibili in SQL Server, con una breve guida su come eseguire uno specifico restore in modo efficace.
I tipi di restore in SQL Server
Restore Completo (Full Restore)
Il restore completo è il metodo più ampio di ripristino dei dati. Coinvolge il ripristino dell'intero database da un backup completo (full) precedentemente creato. Questo tipo di restore è utile quando si desidera ripristinare completamente un database a uno stato precedente, ad esempio dopo un errore critico.
Procedura di restore completo:
- Utilizzare il comando RESTORE DATABASE con il file di backup completo.
- Verificare il database ripristinato per assicurarsi che sia coerente.
Restore Differenziale (Differential Restore)
Un restore differenziale comporta il ripristino di tutte le modifiche apportate al database a partire dal momento del backup completo più recente. Questa procedura è più veloce del restore completo e viene utilizzata per ridurre i tempi soprattutto di backup, in quanto viene effettuato il backup solamente delle modifiche rispetto all’ultimo backup FULL.
Procedura di restore differenziale:
- Eseguire prima un restore completo.
- Utilizzare il comando RESTORE DATABASE con l'opzione WITH NORECOVERY per preparare il database al restore differenziale.
- Ripristinare il backup differenziale.
Restore delle Transazioni (Transaction Log Restore)
Il restore delle transazioni consente di ripristinare le modifiche apportate al database dopo l'ultimo backup delle transazioni. Questo è utile per la riparazione di errori specifici a livello di transazioni.
Procedura di restore delle transazioni:
- Eseguire prima un restore completo.
- Utilizzare il comando RESTORE DATABASE con l'opzione WITH NORECOVERY per preparare il database al restore delle transazioni.
- Ripristinare i file di log delle transazioni.
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post guida-al-recupero-di-sql-server-tipi-di-restore-e-procedure