La Venere degli Straccidi Michelangelo Pistoletto torna a trionfare in Piazza Municipio, ma stavolta senza prendere fuoco (si spera). L’opera, inaugurata nell’ estate 2023, è stata mangiata dalle fiamme in un incendio devastante a sole tre settimane dal suo insediamento a Napoli.
Venere degli Stracci, l’ opera di Pistoletto ritorna a nuova vita ma con materiali diversi
Il ritorno sì, ma nelle giuste condizioni di sicurezza: Michelangelo Pistoletto ha annunciato il ritorno della sua opera, stavolta però con un intervento importante. Il materiale di cui sarà fatta la Venere sarà ignifugo: una importante azione di messa in sicurezza dell’opera dopo il tremendo incendio che l’ ha devastata, lasciando il suo scheletro esposto al sole estivo per tre mesi.
«Sarà dotata di sistemi antincendio», ha annunciato il maestro. Il progetto sarà presentato venerdì 27 ottobre, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, di Vincenzo Trione, curatore del progetto «Napoli Contemporanea 2023», e Antonio Lucidi, vicepresidente associazione «L’Altra Napoli».
Il gesto di violenza nei confronti dell’ opera fu condannato dai media e dalla politica locale, ma Michelangelo Pistoletto si mostrò comprensivo nei confronti del presunto colpevole, il senza fissa dimora Simone Isaia.