Nell’elegante cornice di Palazzo Mezzanotte, dove ha sede la Borsa di Milano, lo scorso 19 ottobre si sono svolti i “Le Fonti Awards”, il prestigioso evento di gala rivolto alle eccellenze italiane nel campo imprenditoriale e legale.
Nel corso della serata sono saliti sul palco a ritirare l'ambito riconoscimento le aziende Made in Italy e gli studi legali che nel corso dell’anno hanno collezionato importanti traguardi nel loro campo di competenza.
Tra le aziende candidate alla vittoria c’era anche la riminese “Demetra”, marchio leader nella produzione di bava di lumaca a fini cosmetici che aveva ricevuto la nomination nel settore “Innovazione & Leadership – Cosmetica – Snail for Beauty”.
Non senza sorpresa, visto che parliamo di un marchio nato solo due anni e mezzo fa, l’azienda romagnola si è aggiudicata il premio “Eccellenza dell’Anno” per “l’ampia preparazione nel settore, la professionalità, l’offerta di prodotti di qualità molto elevata e il supporto costante al cliente”.
A ritirare il premio è stato il 36enne Daniele Bartocci, l’imprenditore che, sulle prime colline riminesi, su un terreno di 10mila metri quadrati, dalla primavera del 2021, ha creato il più grande allevamento di lumache dell’Emilia Romagna: “Quando è nata Demetra - spiega Daniele - volevamo creare un’azienda sostenibile ma, soprattutto, trasparente. Ogni nostro prodotto racconta una storia, che prende vita dalla nostra terra ed è accompagnata dalla ricerca scientifica e dalla passione. Ogni prodotto richiede tempo, un tempo scandito dalla natura e dal rispetto per le chiocciole che alleviamo. Questo premio prestigioso lo vogliamo dedicare a tutti i nostri clienti che hanno subito compreso l’etica della nostra impresa, riconoscendo la qualità dei nostri prodotti e premiandoci per la credibilità del nostro messaggio”.
Non si tratta del primo riconoscimento per Demetra che, nel luglio scorso, era già stata segnalata tra le cinque migliori aziende “green” selezionate in Emilia Romagna dall’Osservatorio Medico Scientifico.