La Renault Clio V6, irresistibile e performante, è diventata un'icona nel mondo dell'automobilismo sportivo. Nonostante ciò, non ha mai avuto un seguito. Oggi, in occasione del suo 23° anniversario nel 2023, ripercorriamo la divertente storia del suo design.
Il progetto sorprendente: unire il telaio della Ferrari 308 alla Renault Twingo
Tutto ha avuto inizio quando Axel Breun, progettista presso la TWR (Tom Walkingshow Racing), ebbe l'idea sorprendente di utilizzare il telaio di una Ferrari 308 e inserirlo in una Renault Twingo. Questo progetto ha ispirato il design della magnifica Renault Clio V6.
La nascita della Renault Clio V6: da city car a vettura sportiva
Considerato un progetto troppo ambizioso per Volkswagen, è stato poi presentato a Renault. Axel Breun ha notato che il motore da 55 CV della Renault Twingo era tutto tranne che efficiente. Prendendo spunto dalla Daihatsu Charade GTI, ha creato una city car estremamente potente.
Dopo numerose ricerche, ha avuto l'idea folle di montare la meccanica della Ferrari 308 sulla nuova Renault Twingo, sfruttando le dimensioni simili dei due telai. Sovrapponendo le miniature dei due modelli, è riuscito a completare la sua visione. Purtroppo, a causa di limiti di budget, non è riuscito a portare a termine il progetto.
Nonostante le difficoltà, Axel Breun non ha mai abbandonato l'idea. Fortunatamente, l'immagine della Renault Clio doveva essere trasformata da una city car a una vettura sportiva. Ed è così che è nata la Renault Clio V6!
Oggi celebriamo il suo 23° anniversario e ammiriamo ancora una volta il suo design unico e affascinante.
Fonte notizia
dituttoedipiu.altervista.org renault-conoscete-lincredibile-storia-della-clio-v6