È Caterina Filograno la drammaturga vincitrice della seconda edizione di “Futuro Passato – memoria digitale”, il progetto che volge lo sguardo alla drammaturgia nazionale Under 35 a cura dell’Associazione Culturale Tinaos, nell’ambito di FESTIL_Festival estivo del Litorale 2023, e realizzato con il contributo di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Le Fondazioni Casali, e in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Ne sono partner, inoltre: Comune di Udine, Sonar – Il digitale al servizio del teatro contemporaneo, Casa del Contemporaneo centro di produzione teatrale, Elsinor centro di produzione teatrale, Athena città della psicologia e B&B I personaggi Udine.
La giuria del progetto nazionale che coniuga formazione, creazione e produzione teatrale, composta da Fabrizio Arcuri (regista e co-direttore artistico del CSS), Federico Bellini (drammaturgo e co-direttore artistico di FESTIL), Rita Maffei (regista, attrice e co-direttrice artistica del CSS) e Tommaso Tuzzoli (regista e co-direttore artistico di FESTIL) ha proclamato Caterina Filograno vincitrice con la seguente motivazione: «La vincitrice del bando Futuro Passato memoria digitale è Caterina Filograno, che con il testo “Oleandra” è riuscita a sviluppare il tema della persistenza all’interno del metaverso attraverso una narrazione che ci proietta in un futuro non inverosimile. Grazie ad un uso consapevole dell’ironia e ad una scrittura che posiziona i personaggi o i vettori d’informazione in differenti età storiche, “Oleandra” veicola la complessità del concetto affrontato rendendolo materia teatrale potenzialmente fruibile da un pubblico vasto. Al tempo stesso Filograno non rinuncia ad evidenziare una realtà, prossima o presente, in cui il confine tra quello che viviamo e quello che potremmo vivere è sempre più labile e incerto, al punto da interrogarci su chi siamo, qui e ora».
Caterina Filograno e i finalisti Denise Diaz Montalvo e Gabriele Paupini, con il tutoraggio del drammaturgo Federico Bellini, hanno lavorato ciascuno alla produzione di un testo teatrale usufruendo della guida di Bellini dalle 15 giornate di residenza a Udine previste dal bando, di cui in parte svolte presso gli spazi del CSS, fino alla consegna del testo. Agli autori è stato inoltre concesso, per arricchire di ulteriori spunti la propria scrittura, di avvicinarsi alle nuove generazioni per meglio sondare il rapporto di queste con la memoria digitale, e lo hanno fatto grazie a due laboratori di drammaturgia attivati presso il Liceo Artistico Statale “Giovanni Sello” di Udine e il Liceo “Albert Einstein” di Cervignano del Friuli. Caterina Filograno con il testo “Oleandra” riceve il premio di produzione per una prima realizzazione in forma di studio; i testi degli altri due autori vedranno una prima presentazione al pubblico in forma di lettura scenica. Tutti e tre i lavori saranno raccolti in un unico volume e successivamente scaricabili in formato digitale sulla piattaforma Sonar (www.ilsonar.it).
“Futuro Passato”, inaugurato nel 2022, è già riuscito a scattare con la sua prima edizione una fotografia fedele della migliore drammaturgia italiana: il testo finalista 2022 “È solo un lungo tramonto” di Jacopo Giacomoni, a cui era stata attribuita una Menzione speciale, lo scorso 15 ottobre ha raccolto un nuovo, prestigioso consenso ricevendo la menzione speciale “Franco Quadri” al 57° Premio Riccione per il Teatro.