Roma, 15 ottobre 2023 - Il 20 ottobre, il rinomato ristorante "La Pergola/Terrazza degli Aranci" a Roma, del celebre chef stellato Heinz Beck, sarà il palcoscenico per la VII edizione del prestigioso Galà delle Eccellenze Italiane.
Questo evento di alto profilo è stato attentamente curato dallo storytailor Piero Muscari con l'obiettivo di celebrare personalità che, con il loro talento e impegno, portano l'onore all'Italia.
Nelle sei edizioni precedenti, il premio Eccellenze Italiane è stato conferito a uomini d’impresa, artisti del mondo dello spettacolo e dell'arte, figure dell'informazione e della cultura, creando una straordinaria vetrina che mette in luce la diversità e, soprattutto, la qualità delle eccellenze italiane.
I protagonisti della settima edizione sono stati selezionati dal Comitato Scientifico guidato da Michelangelo Tagliaferri, uno dei guru della comunicazione italiana, insieme a Piero Muscari, fondatore del progetto, Rossana Luttazzi, rappresentante della Fondazione costituita in memoria del marito Lelio, Daniela Rambaldi, per la Fondazione Carlo Rambaldi, lo Chef Heinz Beck, Aldo Cingolani della Bertone Design, Patrizio Oliva, ex campione di pugilato, Dodi Battaglia, leggendario chitarrista dei Pooh e oggi solista di successo, e Domenico Barbuto, Segretario Generale dell’AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo).
Questa diversità di competenze consente al comitato scientifico di coprire molteplici settori, tra cui comunicazione e marketing, musica e spettacolo, cinema, design e cucina gourmet.
Ma chi sono i prescelti di questa settima edizione? Ecco l’elenco in ordine alfabetico: Eleonora Abbagnato, Nico Acampora, la Contessa Maria Vittoria Colonna Rimbotti, Rocco Iannone, Francesco Pannofino e Albano Poli. Tutte queste storie raccontano il "Coraggio, passione e identità dell’Italia che vale", come recita il claim di Eccellenze Italiane.
Eleonora Abbagnato, una ballerina classica di fama internazionale, attualmente direttrice del corpo di ballo e della scuola di danza dell’Opera di Roma, rappresenta un'eccellente storia di successo che inizia dal Sud dell'Italia, Palermo, per poi approdare all'Opera di Parigi e sui palcoscenici più prestigiosi del mondo.
Nico Acampora è il fondatore di “PizzAut”, il primo ristorante europeo gestito interamente da ragazzi autistici. Questa iniziativa è nata dopo la diagnosi del figlio autistico di Nico e dimostra che l'inclusione può diventare una realtà concreta, raccogliendo riconoscimenti dalla Commissione Europea e attirando l'attenzione in Italia e all'estero.
La Contessa Maria Vittoria Colonna Rimbotti, premiata in questa VII edizione, è una figura che ha dedicato la sua vita al sociale, alla cultura e all'arte italiana. È Presidente dell’Associazione “Amici degli Uffizi” e ha contribuito in modo significativo alla salvaguardia e alla promozione di uno dei musei più importanti del mondo.
Rocco Iannone, un giovane stilista originario della Calabria, è salito alla ribalta come Direttore Creativo di Ferrari Moda, portando l'essenza dell'eleganza italiana in un marchio di fama mondiale.
Francesco Pannofino, noto attore e doppiatore amato dal pubblico, ha anche avuto successo come autore e cantante di un disco di grande successo.
Albano Poli, un talentuoso artigiano/artista di Verona, ha fondato "Progetto Arte Poli", un atelier che combina diverse tecniche per la creazione di opere uniche in vari materiali.
Questi sono i protagonisti della settima edizione. Ogni premiato riceverà una preziosa scultura in vetro realizzata dal maestro Silvio Vigliaturo, noto per la sua visione originale e inedita nel mondo dell'arte.
Il Galà delle Eccellenze Italiane è una kermesse straordinaria che celebra il talento, la creatività e l'innovazione in Italia. Le storie dei premiati e degli ambasciatori rappresentano un patrimonio unico di ispirazione per i giovani che stanno iniziando la loro carriera.