Pesaro, 30 settembre 2023 – Nethesis ha tagliato il traguardo dei suoi primi vent’anni di attività: 2003/2023. Continua il suo percorso di crescita e di innovazione in prodotti e servizi ICT, con 35 mila clienti è la maggiore produttrice italiana di soluzioni Open Source per il business e la pubblica amministrazione e dalla prossima settimana entra anche nel campo della formazione universitaria on line.
L’azienda di Pesaro non è più solo un ente accreditato e riconosciuto per i diplomi internazionali di EC-Council (International Council of Electronic Commerce Consultants) ma diventa Polo tecnologico universitario Yuni, la realtà è nata per connettere l’Università Telematica degli Studi IUL agli enti e le imprese che vogliono aprirsi anche a una dimensione accademica e di alta formazione. IUL è l'unica Università telematica a proprietà pubblica sul territorio nazionale composta da due importanti soggetti pubblici: Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e Università degli Studi di Foggia. Il suo focus è didattico-tecnologico e offre agli studenti corsi di laurea, master universitari, corsi di specializzazione, corsi professionalizzanti.
“Uno dei bisogni immediati del nostro sistema Paese è raccordare cicli formativi ed educativi ai bisogni delle imprese, che fanno moltissima fatica a trovare giovani con una formazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Contestualmente, cresce sempre più il numero di adulti che seguono corsi di laurea o di specializzazione a distanza per migliorare la loro posizione lavorativa - spiega Cristian Manoni, uno dei fondatori e attuale CEO di Nethesis – Esigenza forte nel settore ICT dove cambiamenti e innovazioni sono costanti e sempre più rapidi. Il nostro nuovo rapporto con IUL è una risposta concreta a questo problema. La città si dota così anche di un nuovo polo universitario, in vista di un anno importante, che la vedrà per 12 mesi capitale della cultura italiana”.
Nethesis inizia ad accompagnare gli studenti all'iscrizione al corso di laurea e nell’elaborazione del piano di studio, è l’unica sede d’esame Pesarese, la seconda nelle Marche dopo Ancona, per chi segue i corsi di studio telematici IUL. Nethesis integrerà la proposta formativa dell’Università con corsi di specializzazione, ad esempio sulla Cybersecurity, riconosciuti da Crediti formativi universitari (CFU). All’interno dell’offerta di quest’anno accademico sono da segnalare i corsi di laurea triennale in Economia Management e Mercati Internazionali e Comunicazione innovativa multimediale e digitale, in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese e il corso di di laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali.
Fonte notizia
www.nethesis.it