ESG
Costruire un solido punteggio ambientale, sociale e di governance (ESG) può determinare il successo complessivo dell’azienda e attrarre investitori socialmente responsabili.
Cos’è la ESG e perché è importante?
La ESG, ovvero l’Ambiente, il Sociale e la Governance Aziendale, è un quadro strategico per identificare, valutare e affrontare gli obiettivi e le attività organizzative che vanno dalla riduzione dell’impronta di carbonio e l’impegno per la sostenibilità aziendale, alla cultura del luogo di lavoro e l’impegno per la diversità e l’inclusione, fino all’etica generale riguardo i rischi e le pratiche aziendali.
È una struttura organizzativa che sta diventando sempre più importante, soprattutto per gli investitori socialmente responsabili che desiderano investire in aziende con un alto rating o punteggio ESG.
I tre pilastri principali della ESG comprendono:
- Impegno ambientale: Include tutto ciò che riguarda l’impegno di un’azienda per la sostenibilità e l’impatto che ha sull’ambiente, comprese le emissioni di carbonio e l’impronta ecologica, l’utilizzo di energia, i rifiuti e la responsabilità ambientale.
- Impegno sociale: Comprende la cultura interna dell’azienda, la soddisfazione dei dipendenti, la fidelizzazione, la diversità, le condizioni del luogo di lavoro, la salute e la sicurezza dei dipendenti. Le aziende con dipendenti felici e in buona salute ottengono risultati migliori e sono considerate un investimento più solido.
- Governance aziendale: L’impegno di un’azienda nei confronti della governance comprende la conformità, la cultura aziendale interna, i rapporti retributivi, l’etica aziendale, la trasparenza e la responsabilità della leadership. Gli investitori sono interessati a società in grado di stare al passo con l’evoluzione delle leggi e dei regolamenti e che si impegnano per l’equità e l’uguaglianza sul posto di lavoro.
L’impegno ambientale della vostra azienda diventerà sempre più importante con l’aggravarsi degli effetti del cambiamento climatico. Si prevede che le aziende più prudenti nell’uso delle risorse, come acqua, carbone, petrolio ed elettricità, avranno la meglio in un futuro in cui tali risorse potrebbero essere limitate in alcune aree.
Allo stesso modo, il profilo sociale di un’azienda è più importante che mai in un’epoca in cui un singolo Tweet può avere un impatto negativo sulla reputazione di un intero marchio o di un’azienda. Inoltre, con l’aumento delle leggi e delle normative che riguardano la tecnologia, in particolare il GDPR, un forte impegno per una corretta governance e conformità sarà fondamentale per mantenere un’azienda operativa e in attività.
Punteggio e rating ESG
I punteggi ESG sono determinati da società terze che hanno le loro metodologie per identificare il rating ESG di una società. Attualmente, questo processo non è uniforme e le diverse società hanno un proprio metodo per determinare il rating ESG di un’azienda.
I punteggi e i rating ESG sono importanti perché forniscono un quadro complessivo della performance dell’azienda in queste tre aree.
Questi punteggi aiutano a informare gli investitori potenziali o attuali e possono persino aiutare i governi a decidere se vogliono che un’azienda operi all’interno dei loro confini.
Un punteggio ESG più alto corrisponde anche a un’azienda più sostenibile, con dipendenti più felici e complessivamente più produttiva e redditizia grazie a migliori condizioni di lavoro. In genere, i punteggi ESG sono classificati da 0 a 100: tutto ciò che è superiore a 70 è classificato come un punteggio ESG “buono”, mentre tutto ciò che è inferiore a 50 è considerato un punteggio “cattivo”.
Alcuni sistemi, tuttavia, si basano su un sistema di punteggio basato su lettere, in cui un voto di C è il peggiore e A è il migliore.
Investimenti e analisi ESG
Poiché l’ ESG è diventato una parte importante del processo di investimento delle aziende, un’analisi ESG per la vostra azienda può essere molto utile per dimostrare agli investitori che la vostra azienda vale il loro tempo e il loro denaro. Gli investitori hanno iniziato a considerare i valori complessivi delle società in cui investono e le società di brokeraggio e i fondi comuni di investimento hanno risposto offrendo fondi negoziati in borsa (ETF) che tengono conto delle valutazioni ESG.
Gli investimenti ESG sono spesso chiamati impact investing, sustainable investing, responsible investing o socially responsible investing (SRI). Gli investitori ESG desiderano investire in aziende che si impegnano per la responsabilità e la sostenibilità e che, in generale, sono un buon posto di lavoro per i dipendenti.
Le aziende che contribuiscono negativamente all’ambiente, alla responsabilità sociale o alla governance non sono viste con favore da questi investitori come un solido investimento a lungo termine.
Cosa significa un buon punteggio ESG per le aziende?
Per le aziende che vogliono migliorare il loro punteggio ESG, un cambiamento importante è il passaggio alla tecnologia degli edifici intelligenti per gestire gli sprechi e migliorare l’efficienza.
La tecnologia degli edifici intelligenti può aiutare ad automatizzare il controllo del clima e dell’illuminazione e a monitorare l’edificio per un uso efficiente dell’energia.
L’utilizzo di tecnologie intelligenti per gestire il consumo energetico dell’edificio può anche migliorare le condizioni dei lavoratori, garantendo loro un ambiente confortevole, e può ridurre i potenziali sprechi regolando l’illuminazione o la temperatura nelle aree dell’edificio non utilizzate.
Anche l’automazione della manutenzione dell’edificio può ridurre gli sprechi, grazie ai sensori disponibili per avvisare il personale quando qualcosa si rompe o deve essere riparato, rilevando eventuali problemi dell’edificio e migliorando la sostenibilità.
Le aziende con un buon rating ESG hanno anche un forte impegno nei confronti dei propri lavoratori, garantendo pratiche di lavoro equo, un impegno per la diversità e l’equità e creando un ambiente in cui tutti si sentano benvenuti e accettati.
Ciò include anche condizioni di lavoro sicure, benefit per i dipendenti e un forte sostegno al loro benessere generale. La reputazione dell’azienda non si basa solo sulle interazioni esterne con clienti e committenti, ma anche sull’ elevata soddisfazione dei dipendenti all’interno dell’azienda.
Questo può aumentare la fidelizzazione, il reclutamento e persino la produttività, poiché è dimostrato che i dipendenti più felici lavorano di più e in modo più efficiente.
Le aziende con un rating ESG elevato vanno anche oltre nelle aree di governance, facendo in genere più di quanto richiesto in termini di conformità. Hanno un’elevata trasparenza nei confronti degli investitori e dei dipendenti e creano un ambiente che consente un feedback aperto e diretto.
Queste aziende non si limitano a seguire le leggi e i regolamenti attuali, ma guardano avanti a quelle che potrebbero essere le norme e le leggi da implementare in futuro e decidono di apportare tali modifiche in anticipo. Queste aziende hanno anche un forte impegno per una leadership autentica e per la responsabilizzazione dei leader all’interno dell’organizzazione.
Cosa significa un cattivo punteggio ESG per le aziende?
Le aziende che hanno una scarsa sostenibilità o un’elevata impronta di carbonio si collocano tipicamente nella parte bassa della scala di valutazione ESG. Queste aziende lottano con il loro impatto ambientale complessivo e hanno una storia di pratiche e procedure ad alto consumo energetico.
Spesso si riscontra una mancanza di automazione, una conformità scarsa o minima e talvolta anche condizioni di lavoro non sicure o pericolose. Queste aziende presentano un elevato turnover, scarsi tassi di fidelizzazione e un basso livello di soddisfazione dei dipendenti.
Nelle aziende con un basso rating ESG si riscontra spesso anche una mancanza di trasparenza nei confronti dei dipendenti e degli investitori, arrivando talvolta a nascondere informazioni importanti o rilevanti. Spesso queste aziende fanno quanto basta sul fronte della governance per rimanere conformi, ma non si sforzano di fare più del minimo indispensabile.
Le aziende con un basso punteggio ESG semplicemente non sono attraenti per gli investitori socialmente responsabili e faranno fatica a essere considerate un solido investimento a lungo termine da questa crescente base di investitori.
Sfide ESG
Le valutazioni ESG sono oggetto di critiche, in particolare perché i punteggi e l’analisi non sono razionalizzati e le aziende possono variare nel modo in cui le valutazioni vengono assegnate.
Le valutazioni ESG comprendono anche molti argomenti di ampio respiro sul posto di lavoro, rendendo difficile standardizzare i punteggi in ogni azienda e settore. Può anche essere difficile per le aziende più vecchie apportare i cambiamenti necessari per ottenere un punteggio ESG elevato, soprattutto per quanto riguarda l’automazione e le modifiche edilizie.
Fonte notizia
qualificagroup.it consulenza cosa-significa-esg