In questa guida ti forniremo tutte le indicazioni utili riguardo i requisiti richiesti, i termini di presentazione della domanda e le modalità di svolgimento delle prove concorsuali.
A chi è rivolto il bando?
Il bando di concorso è rivolto a giovani atleti da inserire in due gruppi di discipline:
- Gruppo 1: atletica leggera, skateboarding, judo, karate, nuoto, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l’arco, scherma, sci, pattinaggio sul ghiaccio, ski cross, snowboard, sci alpinismo, curling, e vela.
- Gruppo 2: canoa, canottaggio e canottaggio coastal rowing.
Questa distinzione rileva in merito ai requisiti anagrafici richiesti. Nel primo caso, infatti, possono presentare domanda giovani, civili e militari, di età compresa tra i 17 e i 35 anni di età; nel secondo caso, giovani tra i 18 e i 26 anni.
I candidati devono possedere questi requisiti alla data del 31 ottobre, giorno ultimo per l’invio delle domande di partecipazione al concorso.
Eccetto questo requisito, l’altro richiesto è il possesso di un diploma di scuola secondaria di I grado.
Modalità di Svolgimento delle Prove
Per accedere alle prove al candidato è richiesta la presentazione di una serie di certificati medici. Il concorso, infatti, prevede il superamento di 3 diverse tipologie di prove, quali:
- accertamenti psico-fisici: servono per verificare i requisiti psico-fisici dei candidati, che dovranno affrontare un esame clinico generale e alcune prove strumentali;
- accertamenti attitudinali: rappresentano la parte più consistente dell’esame e prevedono lo svolgimento di test di logica e ragionamento, altri per l’accertamento delle qualità personali e test biografici e motivazionali. Seguono colloqui attitudinali con ufficiali selettori e un secondo con uno psicologo;
- valutazione titoli.
Come Presentare la Domanda di Partecipazione
La domanda va presentata esclusivamente in via telematica, attraverso il portale dedicato presente sul sito della Guardia di Finanza. Per l’accesso è richiesto obbligatoriamente il possesso di un’identità digitale, quale SPID, CIE o CNS e di una PEC intestata.
Ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2023.
Guardia di Finanza: tra storia e impegno civile
Quella della Guardia di Finanza è un’istituzione nata molto tempo prima persino dell’Unità d’Italia. Istituito nel 1774, questo corpo della Polizia di Stato nasce con l’obiettivo di contrastare tutti quei fenomeni illeciti che colpiscono il settore economico e finanziario, dal contrabbando alla frode, fino all’evasione e al riciclaggio di denaro. Inoltre i finanzieri sono chiamati al controllo frontaliero, dove maggiore è il rischio di atti illegali.
Chi decide di intraprendere questa carriera deve superare vari step, che vanno dalla verifica dei requisiti di ammissione al superamento di un concorso pubblico, indetto periodicamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dove affronteranno diverse prove: dai test di cultura generale (per prepararsi ai quali consigliamo i manuali di Edizioni Simone), diritto ed economia fino alle prove attitudinali e fisiche, per concludere, superata la prova, con un tirocinio presso uno dei dipartimenti della Guardia di Finanza.
Approfondimenti
- Quiz Concorsi pubblici
- Quiz Cultura Generale con Risposte
- Quanto Guadagna un Poliziotto
- Quanto Guadagna un Carabiniere
- Concorsi Difesa
Fonte notizia
posizioniaperte.com concorso-guardia-di-finanza-2023