In questo articolo vi spieghiamo nel dettaglio quali sono i concorsi previsti, a chi sono rivolti e con quali modalità verranno svolti.
Assunzioni e Stabilizzazioni: gli Obiettivi del Governo
Assumere nuovo personale e stabilizzare i precari. Sono questi gli obiettivi che il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) si prefigge di raggiungere con i diversi bandi di concorso in programma tra il 2023 e il 2024 e che riguarderanno oltre 70mila nuove unità, in linea con quanto previsto dal PNRR.
Nel primo caso è prevista l’indizione di concorsi ordinari per l’assunzione di unità da assumere e che coinvolgerà le scuole di diversi gradi. Nel secondo caso, invece, verrà bandito un concorso straordinario-ter.
I concorsi, però, non riguarderanno solo i docenti, ma tutto il personale del comparto scuola, inclusi personale ATA e figure dirigenziali.
Concorsi a Cattedra in Arrivo
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i concorsi previsti e i requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Concorso Straordinario-ter per Precari
Dovrebbe uscire a settembre il bando di concorso finalizzato all’assunzione in ruolo, sia ordinario che di sostegno, di oltre 35mila docenti precari. Ai fini della partecipazione è necessario che il candidato abbia maturato 3 anni di servizio o, essendo il bando aperto anche agli aspiranti insegnanti, che questi siano in possesso dei 24 CFU abilitanti all’insegnamento.
Concorso Ordinario Docenti Scuola Secondaria
Presentata dal Governo ai Sindacati la bozza del decreto per la regolamentazione dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo di docenti di scuola secondaria previsti fino alla fine del 2024. Al momento, quindi, non siamo in possesso di indicazioni utili al riguardo. Sappiamo, però, che la procedura è aperta anche ai candidati senza abilitazione.
Noi di PosizioniAperte.com continueremo a seguire tutti gli sviluppi e a tenere aggiornati i nostri lettori.
Concorso Ordinario Insegnanti Scuola dell’Infanzia e Primaria
Si attende per questo 2023 anche il bando di concorso ordinario per l’immissione in ruolo insegnanti di Scuole di Infanzia e Primarie.
Stando a quanto comunicato, un 30% dei posti dovrebbe essere riservato ai docenti precari con 3 anni di servizio.
In questo caso abbiamo anche alcuni dettagli in merito all’espletamento delle prove che si articoleranno in:
- prova scritta a risposta multipla;
- prova orale, consistente in una lezione simulata.
Concorso per Professori Sostegno Specializzati
Sempre entro l’anno è prevista la pubblicazione del bando rivolto ai docenti di sostegno specializzati già immessi nella GAE o nelle graduatorie d’Istituto, ovvero agli iscritti ad una scuola di specializzazione. Anche in questo caso, attendiamo ulteriori notizie per fornire tutti gli aggiornamenti.
Ciò che sappiamo è solo che si applicheranno alcune delle nuove procedure previste in materia di concorsi pubblici, come lo svolgimento delle prove su base regionale (nonostante il concorso sia nazionale) e formazione della graduatoria per titoli.
Concorso per Docenti Scienze Motorie Scuole Primarie
Ammonta a 1740 il numero di docenti da assumere per l’insegnamento delle Scienze Motorie nelle scuole primarie. Il bando è atteso a breve e si inserisce nell’ambito del nuovo insegnamento delle scienze motorie e sportive nelle scuole.
Concorso Ordinario e Straordinario per la Religione Cattolica
Dopo lo slittamento del 2022, è finalmente in arrivo il Concorso per insegnanti di Religione Cattolica, attraverso il quale coprire il 50% dei posti vacanti per il triennio 2022-2025. Un ulteriore 50% verrà coperto dai vincitori del concorso straordinario riservato ai docenti precari con 3 anni di servizio.
Altre Tipologie di Concorso
Per il 2024, invece, sono attesi altri concorsi, tra cui:
- Concorso Aggiornamento GPS a.a. 2024/25 e 2025/26;
- Concorso DSGA;
- Concorso ATA 24 Mesi;
- Concorso ATA Terza Fascia.
Di questi procederemo a fornire indicazioni più dettagliate non appena avremo ulteriori notizie in merito. Per questo vi invitiamo a seguire oltre il nostro sito, anche i nostri profili social e, soprattutto, ad iscrivervi al canale Telegram di PosizioniAperte.com.
Modalità di Svolgimento delle Prove e Libri per la Preparazione
L’art. 20 del DL n.75/2023 fornisce importanti indicazioni in merito ai requisiti richiesti e alle modalità di svolgimento delle prove per i concorsi a cattedra previsti fino al termine dell’attuazione del PNRR.
In particolare, sono due le prove previste:
scritta: suddivisa in vari quesiti a risposta multipla, servirà a valutare le competenze del candidato nell’ambito professionale di riferimento, e dunque sotto il profilo pedagogico, metodologico, informatico e linguistico.
orale: serve ad approfondire le competenze specifiche del candidato in riferimento alla classe di concorso per cui concorre e prevede lo svolgimento di test specifici.
Per la preparazione alle prove, ricordiamo che è possibile trovare in commercio un’ampia proposta manualistica, oltre a tutto il materiale consultabile online. Nel primo caso, un valido supporto allo studio e all’esercitazione è rappresentato dai manuali di Edizioni Simone, da sempre punto di riferimento per molto concorsisti.
Approfondimenti
- Riforma Concorsi Pubblici 2023: Niente più Prova Orale
- Gazzetta Ufficiale Concorsi: come consultarla online
- Quiz Concorsi Pubblici
- Concorsi non Scaduti
- Graduatorie Personale ATA Terza Fascia 2020-2023
- Corsi Eipass: Certificazioni Online
- Classi di Concorso: Tabella per Insegnare
- Concorso Personale Ata 2023
- Quanto Guadagna un Bidello
- Quanto Guadagna un Insegnante
- Quanto Guadagna un Professore delle Superiori
Fonte notizia
posizioniaperte.com concorso-a-cattedra-2023