Un database è un insieme di dati strutturati, solitamente memorizzati su un supporto elettronico. In questo modo, i dati sono facilmente e velocemente accessibili e modificabili, solitamente da parte dei software come i gestionali aziendali. I database vengono gestiti tramite un software apposito, chiamato Database Management System (DBMS), e sono in esecuzione il più delle volte su un server dedicato detto database server, ovvero la macchina (fisica o virtuale) su cui è installato il DBMS e in cui sono memorizzati i vari database.
Ma perché un’azienda ha bisogno di utilizzare dei database? La risposta principale è: per la gestione dei dati che solitamente i software aziendali utilizzano come archivio. È dal buon stato di salute di quest’ultimo che solitamente si traggono i maggiori benefici durante il lavoro quotidiano.
Perché è essenziale l’utilizzo di un DBMS in azienda
Un sistema informativo che comprende una corretta organizzazione e strutturazione dei dati consente diverse operazioni necessarie o utili per l’azienda. Di seguito vediamo le principali.
- Gestire grandi moli di dati: un’azienda produce un elevato volume di dati in ogni ambito di attività, dalla produzione all’assistenza clienti. Questi dati sono enormemente preziosi e vanno conservati e messi a disposizione dell’azienda in qualsiasi momento. Una parte importante di questi dati sono i dati relativi ai clienti (dati fiscali, storico degli ordini, feedback, etc.). Un altro ambito di applicazione sono tutti i dati relativi agli utenti dei siti web e ai contatti che l’azienda raccoglie nel tempo.
- Utilizzo dei dati da parte di più utenti contemporaneamente: nelle aziende strutturate sono impiegati molti utenti che, per le loro attività quotidiane, hanno bisogno di effettuare l’accesso anche contemporaneo ai dati aziendali. Compito del database server è mettere a disposizione i dati in modo sicuro e veloce quando servono, senza provocare rallentamenti.
- Sicurezza del dato: le minacce informatiche sono ormai all’ordine del giorno e il rischio di perdere i dati o subire un furto è piuttosto elevato se non si prendono determinate precauzioni. Grazie ad un DBMS correttamente installato, configurato e su cui viene fatta manutenzione, i dati saranno non solo più difesi verso intrusioni esterne, ma anche protetti dalla perdita accidentale dei dati per errore umano o per disastro o guasto dell’hardware.
- Affidabilità del dato: in azienda è fondamentale che i dati siano coerenti e possibilmente non ridondanti, per evitare errori e dati moltiplicati inutilmente.
- Digitalizzazione e automatizzazione dei processi aziendali: i database sono tasselli fondamentali di qualsiasi processo di digitalizzazione e automatizzazione aziendale.
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post i-vantaggi-di-utilizzare-database-in-azienda