Nulla die ha pubblicato la raccolta poetica "Castigo" di Francesco Costa. La prefazione è stata scritta da Mark Bedin, autore di "Reportage clinici" pubblicato da Nulla die nel 2023. Bedin descrive "Castigo" come la terza tappa in versi di Costa, caratterizzata dal verso breve e verticale già presente nelle opere precedenti. Tuttavia, secondo Bedin, in questa raccolta il verso breve è stato proteso alchemicamente da Costa, che ha catturato e trascritto la logica nefanda della realtà e del suo cruccio personale. Non si tratta di una ripetizione del registro precedente, ma di un appiglio indotto dalla maturazione, per poter setacciare quanto ancora Costa ritiene di dire.
A sua volta, Francesco Costa presenta "Castigo" come il cruento resoconto in versi di una battaglia, metaforicamente all'arma bianca, con l'idea di Dio, che qui rappresenta tutto ciò che è altro e la proiezione della nostra miseria esistenziale.
"Della vita.
La volpe non biasima
la trappola, né il cacciatore
né sé stessa
ma macina bestemmie
mentre aspetta
ferita
qualcosa
che non sa."
Francesco Costa, originario di Belluno e laureato in Scienze Internazionali e Antropologia, vive e lavora a Venezia. Le sue poesie sono state pubblicate da riviste letterarie e antologie, tra cui Poetry Factory, Il Visionario, L’Altrove, 210A, Atelier, LaboratoriPoesia, Asterorosso e Inno all’Infinito, curato da Bruno Mohorovich. Scrive pezzi di prosa fantastica per il quotidiano Il cucchiaio nell’orecchio e le sue opere di fotografia e pittura sono raccolte sul sito web thisminimalshit.com.
Costa è autore delle raccolte di poesie Cipango (2020) e La foresta dei cedri (2022), editi da Ensemble, e del fantasaggio satirico-filosofico Manuale di filosofia fantastica (Link, 2022).
Fonte notizia
nulladie.com it catalogo 607-francesco-costa-castigo-9788869155161.html